De Matteis: sinergia tra agricoltura e industria per uno sviluppo sostenibile

Fondata nel 1993 a Flumeri (AV), De Matteis Agroalimentare SpA è oggi uno dei principali player nel mercato della pasta secca in Italia e nel mondo. La pasta che produce è l’espressione di un sistema produttivo integrato tra industria e agricoltura che si fonda su valori condivisi, tesi a garantire lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell’equilibrio tra uomo e ambiente.

 

Questa filosofia è alla base della creazione della Filiera Armando – nata nel 2010 su intuizione del Presidente e Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis – una delle prime realtà di questo genere e ancora oggi unica nel panorama italiano perché prevede la firma di un accordo diretto con ogni singolo coltivatore.

 

Con la firma del “Patto Armando” l’agricoltore si impegna a rispettare un rigoroso disciplinare, che prevede solo varietà di grano selezionate di altissima qualità e limita l’utilizzo dei prodotti fitosanitari consentiti nella coltivazione. Dal canto loro gli agricoltori possono contare sulla certezza dei ricavi, con premialità che crescono al crescere dalla qualità del grano prodotto.
Grazie alla tracciabilità totale della filiera e a un complesso sistema di controlli che parte dal campo, Pasta Armando ha ricevuto la certificazione di “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato”.

 

Inoltre, è confezionata in un innovativo packaging totalmente riciclabile nella carta.
Pasta Armando è oggi e commercializzata in Italia e in altri 15 Paesi.

 

Info: www.pastarmando.it

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

Cibus 2022: qualità, sostenibilità e rilancio della filiera simbolo del Made in Italy
L’agroalimentare è un settore, lo sappiamo bene, che non si è mai fermato neanche durante le fasi più critiche dell’emergenza sanitaria, ma che il business del Food & Beverage sia tornato finalmente a girare a pieno regime è testimoniato anche dal fatto che le fiere sono tornate a essere eventi vivi, in presenza.   Il […]