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Sabato, 27 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

San Giorgio Dolce&Salato: la tradizione di fare impresa – La qualità dei prodotti e l’innovazione 4.0

San Giorgio S.p.A. è un’azienda leader nella produzione di prodotti da forno surgelati, sia dolci che salati. Fondata nel 1980 da Sabato Bruno, che oggi è coadiuvato dai figli Antonino, Ivan e Alessandro, l’azienda salernitana è specializzata nel segmento della Prima Colazione e non solo. Negli ultimi anni oltre al settore Ho.Re.Ca. è entrata anche nel canale GD. Con un fatturato molto vicino ai 50 milioni di euro, 226 dipendenti e 17 linee di produzione, la San Giorgio S.p.A.  è tra le prime 5 imprese più importanti d’Italia per quel che riguarda i prodotti della Prima Colazione, in continua crescita sia per quanto concerne la produttività che il fatturato. La San Giorgio non si ferma nell’innovazione, anzi approva nuovi investimenti per la realizzazione di due nuovi siti produttivi, uno nel segmento dei fritti e uno in quello dei salati. Le nuove tecnologie che verranno inserite permetteranno di migliorare la qualità dei prodotti e di essere ancora più competitivi nel mercato. Inoltre è stato approvato il progetto per un nuovo grande sito di stoccaggio per ampliare l’attuale disponibilità di spazi freddi e gestire in automatico il picking. Inoltre il dipartimento marketing, ricerca & sviluppo e la produzione stanno da tempo lavorando per sviluppare nuove idee da lanciare nel prossimo trimestre: nuovi prodotti che combinino l’utilizzo di nuove materie prime e le nuove tendenze di mercato, lavorando al contempo sulla produzione ed il confezionamento di prodotti per rispondere alle nuove modalità di consumo e per inserirli anche in nuovi canali di vendita.

Il piccolo laboratorio di pasticceria di 40 anni fa si è trasformato in un complesso industriale tecnologicamente avanzato e in grado di affermarsi a livello internazionale. Il 99 per cento delle referenze presenti in catalogo è prodotto direttamente a Castel San Giorgio (Salerno) e questo è senza dubbio un elemento distintivo dell’azienda. Che ha un altro dei suoi punti di forza nella logistica, incentrata su un sistema di distribuzione che al 50 per cento è effettuato con mezzi aziendali. “Questo ci consente di rispondere in maniera immediata alle richieste di consegna e di garantire al cliente un servizio unico e di qualità superiore rispetto alla media”, dichiara Marco Ciron, direttore generale commerciale della San Giorgio S.p.A.

La prima colazione include oltre 200 prodotti che variano dai gusti più semplici alle specialità arricchite da squisite farciture: una gamma ricca e variegata, suddivisa in prodotti prelievitati, da lievitare, pronto cottura, già cotti e gluten free. Non solo dolce, anche salato: gli snack salati comprendono circa 100 prodotti che soddisfano tutte le esigenze per buffet e happy hour. Il  fiore all’occhiello – e attualmente maggiormente richiesta dal mercato estero – è la Tradizione Napoli: sfogliatelle ricce e frolle, code d’aragosta, zeppoline e pastiere sono una delizia che ha conquistato il mondo e spopola ovunque, dagli Stati Uniti d’America all’Australia, dall’Europa all’Africa. La Tradizione Napoli, peraltro, rappresenta un vero e proprio ponte col passato. Basta osservare con quale sapienza i pasticceri danno forma alle sfogliatelle napoletane e le guarniscono. Una enclave di artigianalità nel mezzo di un complesso dove la tecnologia è in continua evoluzione. E sempre al servizio della qualità. “Chi conosce bene Sabato Bruno – rivela Ciron – sa bene che è da sempre molto attento a tutte le innovazioni in grado di accrescere e migliorare la produttività, per cui state sicuri che se sul mercato esce una nuova tecnologia produttiva la San Giorgio sarà la prima o tra le prime aziende ad averla”. Prima Colazione come core business, poi pasticceria classica e snack salati. Da qualche anno, inoltre, la San Giorgio S.p.A.  è entrata nel segmento del pane con una linea dedicata, denominata Pangiorgio. “La risposta del mercato è stata molto soddisfacente – spiega il direttore generale commerciale dell’azienda – sin dal suo lancio sul mercato, avvenuto nel 2019. Ad oggi la linea è composta da un’ampia gamma : baguette, panini per hamburger e hot dog pretagliati, ciabattine sono i principali prodotti che escono dagli stabilimenti della nostra azienda”. Le novità, da queste parti, sono all’ordine del giorno. Un modo per essere sempre vincenti in un contesto generale molto competitivo  .. Come nel caso del croissant della linea Beumièr, un cornetto dall’inconfondibile sapore di burro realizzato secondo la tradizionale ricetta francese. “E siamo gli unici a farlo rispettando i processi produttivi tipici d’Oltralpe, in Italia”, specifica il dottor Ciron.

Grazie agli ultimi investimenti, abbiamo installato impianti nuovissimi che offrono la possibilità di produrre croissant con un processo simile a quello in uso in Francia o Belgio. Beurmiér nasce quindi da un’importante innovazione tecnologica, che ci permette di ampliare la gamma con una linea di prodotti al burro molto simili a quelli d’Oltralpe, che ci permettono di presentarci ai nostri clienti abituali (e intendo i distributori) presidiando un segmento che altrimenti avrebbe potuto restare aperto alla concorrenza estera. Lo sviluppo della linea ha richiesto circa un anno di lavoro.

Ma qual è, se esiste, il segreto della San Giorgio S.p.A. ? “La grande tenacia della famiglia Bruno, insieme alle capacità imprenditoriali e alle idee che hanno caratterizzato il lungo percorso di questa impresa, sono gli ingredienti del successo”, è il pensiero di Ciron. Qualità delle materie prime e delle lavorazioni, attenzione costante alle esigenze del consumatore, intraprendenza. Così, in 40 anni, la San Giorgio S.p.A.  è diventata una top player.  Info: www.sangiorgiospa.eu

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