Il network di riferimento per le aziende italiane
BBC Energy: esperienza, efficienza e progetti all’avanguardia nell’ambito delle connessioni cavo in alta tensione

Una realtà storica che si propone sul mercato come EPC per la realizzazione di collegamenti cavo in alta tensione e condotti sbarre in alta corrente “Duresca”, per applicazioni On&Offshore in alta corrente AC/DC: è BBC Energy S.r.l., società che ha contribuito nella realizzazione di un progetto innovativo, tramite EPC italiani, con la realizzazione di due importanti connessioni cavo a 420 kV, per collegare un campo fotovoltaico ed un BESS (Battery Energy Storage System) alla stazione Enel di Trino Vercellese.
«Un fondamentale progetto di transizione e riqualificazione energetica – spiega l’A.U. Riccardo Berretti – dove è entrato in funzione il più grande parco solare del nord Italia, connesso ad un BESS, dalla potenza di 87 MW e che produrrà 130 GWh ogni anno: significa che il fabbisogno energetico di circa 47.000 famiglie potrà essere soddisfatto da energia verde, evitando l’emissione di 56mila tonnellate di CO2 e l’utilizzo di 29 mln di metri cubi di gas. L’impianto è stato realizzato utilizzando per la prima volta al mondo, un terminale con tecnologia a secco, fiore all’occhiello della Brugg AG, Gruppo Terna SpA». Risultati brillanti conseguiti grazie ad una costante collaborazione con Enel, che ha permesso all’azienda di collocarsi sul mercato italiano come protagonista di settore.
«Quest’anno saremo presenti per la prima volta alla fiera Key Energy – afferma l’A.U. Berretti – e sarà un’occasione importante per noi: negli ultimi 3 anni siamo cresciuti molto grazie alla collaborazione con la mia impresa Riber. Inoltre, quest’anno saremo pronti ad offrire Sottostazioni Elettriche in AT/MT, grazie all’accordo di partnership con il Gruppo libanese Matelec».
Info: www.bbc-energy.eu