X
Naviga
Mercoledì, 30 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Click & Find: due decenni di Innovazione IoT e Cloud nel settore dell’Oil & Gas grazie a passione, ricerca e sviluppo. Una realtà competente a livello internazionale

Si appresta a celebrare i suoi vent’anni di attività nello scenario tecnologico italiano, Click & Find, fondata nel 2004 a seguito delle ricerche nelle allora emergenti tematiche delle Sensor Networks e dell’Internet of Things (IoT). Da allora l’azienda ha rivoluzionato l’integrazione nel cloud dei dati operativi real-time di impianti mobili, supportandone la condivisione con i molteplici soggetti di volta in volta abilitati ed interessati alla loro fruizione.
La storia di Click & Find inizia al termine del progetto europeo “Visions” (Vehicle Information System Interface for Open Network Service), coordinato dai soci fondatori, docenti presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Oggi, i sistemi Visions sono installati su circa 5000 autobotti in Italia e all’estero, monitorando la distribuzione di carburanti liquidi e gassosi per garantirne efficienza e sicurezza.
Click & Find si distingue come uno degli spin-off più sviluppati dell’Università di Padova. Con sedi a Genova, Padova e una filiale a Belgrado, l’azienda ha penetrato il mercato di alcuni paesi esteri nel corso dell’ultimo decennio e recentemente, la sinergia con la multinazionale Dover Fuel Solutions ha ampliato ulteriormente il raggio d’azione, integrando il monitoraggio dei trasporti con l’automazione dei terminal e delle stazioni di servizio nelle regioni EMEA.
L’impatto di Click & Find nel settore è oggi evidente: tutte le compagnie petrolifere in Italia e i principali attori nella distribuzione di combustibili richiedono il tracciamento della movimentazione dei loro prodotti. Non si tratta solo di sensorizzazione e di dati, ma anche e soprattutto di firmware e software intelligenti, e di expertise per identificare situazioni critiche e ricorrenti, garantendo la regolarità dei trasporti.
Grazie alla sua continua ricerca e sviluppo, l’azienda integra anche soluzioni web verticali in device metrologici, automazione cloud nei depositi, pianificazione concorrente e gestione nel trasporto, intelligenza artificiale nei processi di digitalizzazione attirando l’attenzione di attori anche istituzionali grazie alle potenzialità delle proprie piattaforme.
In vent’anni, Click & Find ha dimostrato come l’innovazione continua possa fare la differenza in un settore. Grazie alla preziosa base accademica, una crescente presenza internazionale e un impegno costante nella ricerca e sviluppo, l’azienda è pronta a continuare a guidare l’evoluzione tecnologica nei trasporti pericolosi e in altri ambiti dove la tracciabilità e la rilevazione di anomalie sono cruciali.

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

Privacy Policy