Il network di riferimento per le aziende italiane
Come crescere in un mercato che sta diventando un oligopolio?
Emporio Ricambi Rossi S.p.A. è un’azienda storica del territorio friulano che commercializza ricambi per camion, auto, oleodinamica e pneumatica. La proprietà, Marina e Laura Cavedon, si è chiesta: c’è ancora spazio di sviluppo per le aziende tradizionali quando il mercato del ricambio in Italia sta diventando sempre più un oligopolio?
Le titolari hanno deciso di seguire due modelli di sviluppo. Il primo: creare filiali e acquisire aziende fuori dal territorio storico di competenza. Nel corso del 2021 sono nate le filiali di Trieste e di Portogruaro e sono entrate nel perimetro del gruppo la MGN S.r.l. e la storica Ricambi Rossi Doo di Rijeka. Nel 2022 è nata la filiale di Vicenza ed ora il gruppo supera i 15 milioni di fatturato, impiegando una sessantina di persone. Il secondo modello di sviluppo: entrare in mercati esteri in cui sono ancora presenti grandi spazi di libertà.
Emporio intende crescere non solo nei Paesi finora confinanti già serviti: si stanno infatti piantando semi di sviluppo nei mercati americano e asiatico, che quest’anno cominciano a dare i primissimi frutti. A tal proposito si è strutturato un ufficio estero con personale multilingue e multiculture che segue i Paesi interessati. L’export, che si era fermato nel periodo del Covid, è ripartito in modo più che soddisfacente. Il radicamento nel territorio insieme allo sviluppo estero sono la combinazione e la scommessa che la proprietà ritiene vincenti per lo sviluppo di una realtà storica e consistente quale Emporio Ricambi Rossi S.p.A.
Info: www.emporiorossi.it