X
Naviga
Domenica, 16 Giugno 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Cybersicurezza: da Ragusa il modello firmato Ricca IT – Crescita costante in Italia e all’estero per l’azienda siciliana che celebra 25 anni, tra innovazione e tradizione

In un’era ormai scandita dalla vorticosa evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, gli attacchi informatici risultano un’inquietante consuetudine in grado di generare enormi disservizi anche su larga scala: la domanda di fondo non è più se gli hacker attaccheranno un’azienda o una nota istituzione, ma piuttosto quando e come lo faranno. Del resto, dal mondo della rete possono pervenire aggressioni ai dati nei confronti di qualunque sistema ad estrema velocità e, in mancanza di effettive misure preventive, un attacco ben assestato può mettere in ginocchio anche veri e propri colossi finanziari.
Non sono del resto rare, purtroppo, le molteplici segnalazioni di attacchi che vedono imprese vittime di significative ricadute sul fatturato, con l’agghiacciante rischio di lasciare indirettamente sul lastrico molteplici famiglie di lavoratori. Come si fanno sempre più frequenti gli accessi non autorizzati nei sistemi di aziende pubbliche, inerenti ad esempio comparti chiave come la sanità o i servizi pubblici, con enormi conseguenti disagi. Come difendersi, minimizzando al più eventuali danni e soprattutto riavviando subito sistemi eventualmente compromessi?
Un’eccellenza nel settore, in ascesa sul piano nazionale, arriva dal profondo sud: Ricca IT fornisce soluzioni per la realizzazione, il miglioramento e la gestione dei sistemi e delle infrastrutture IT in totale sicurezza. Grazie ad un’esperienza maturata nel mercato delle infrastrutture informatiche come “integratrice di sistemi sicuri” che quest’anno registra i 25 anni di attività, questa azienda dal cuore ragusano fornisce alle aziende servizi globali in linea con le nuove tecnologie e in integrazione con le migliori soluzioni di Hardware e Software vendor, eccellenze settoriali in aree specializzate e verticali. Tra gli indicatori più interessanti, il passaggio da 15 a 90 dipendenti in poco più di sei anni: solo il primo di una serie di caratteristiche che rendono Ricca IT un vero e proprio caso studio nazionale al di là dei fatturati in costante crescita.
Con sede centrale nel capoluogo ibleo e filiali a Catania, Napoli, Bari e Roma, la Ricca IT sviluppa un approccio di tipo offering management con i propri clienti ponendosi come unico e rapido interlocutore in grado di fornire una suite di servizi completa che, dall’implementazione dei sistemi, consente di giungere alla realizzazione e alla manutenzione di tutte le attività in fase di gestione operativa e post avviamento. Tra i suoi tratti differenzianti sul mercato, la conclamata ormai capacità di abbinare sicurezza, affidabilità, prossimità e immediatezza, come del resto testimonia la soddisfazione di grandi istituzioni cardine del Paese come l’Agenzia Spaziale Italiana ed il Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), oltre a storici ospedali, università e cruciali aereoporti. Forte di partnership storiche e assodate con operatori come Lenovo e IBM, la Ricca IT offre in questo senso i più alti standard di sicurezza informatica sia in qualità di azienda capofila che di potenziale partner operativo, per accompagnare h24 offrendo soluzioni complete rivolte sia alle aziende private che alla Pubblica Amministrazione.
E in un passaggio epocale in termini di efficientamento energetico, transizione ecologica e digitalizzazione, Ricca IT eccelle grazie alla capacità di contare su molteplici soluzioni, disponendo anche percorsi di formazione e ponendosi altresì come partner operativo anche in termini di pianificazione a medio/lungo termine. Pronta anche ad adattare sistemi desueti, come tanti presenti nel Paese, alle più stringenti normative in materia di sicurezza e protezione dei dati, prestando una particolare attenzione a come permettere comunque all’azienda colpita di ripartire rapidamente e in sicurezza dopo un eventuale attacco.
Oggi Ricca IT è un punto di riferimento importante per centinaia di PMI operanti nei settori automotive, sanità, università e grande distribuzione organizzata, che necessitano di un partner qualificato ed affidabile per fronteggiare un numero sempre crescente di attacchi hacker. Il suo portafoglio clienti vanta brand prestigiosi e, tra altri importanti incarichi, è stata coinvolta anche nell’ambito della missione spaziale PLATINO, valevole il lancio di ben due satelliti italiani tra lo scorso anno ed il 2024. Nessun segreto dietro l’ascesa dell’azienda: Ricca IT investe l’utile generato ogni anno in nuove assunzioni, premialità, miglioramento della qualità della vita, innovazione e formazione continua, per accrescere le competenze dei propri dipendenti in un ambiente lavorativo felice, stimolante e all’avanguardia.
Proprio per questo suo orientamento alla centralità delle persone, nonostante gli evidenti gap infrastrutturali che la regione siciliana presenta, nel tempo è riuscita ad attrarre talenti e a richiamare a Ragusa giovani precedentemente partiti per il nord del Paese, offrendo un futuro solido e dimostrando che fare buona impresa al Sud è sempre possibile, se al centro restano valori come il rispetto per le persone, l’alta competenza e la volontà di cooperare per la generatività del territorio. Info: www.ricca-it.com

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Al Festival dell’Economia di Trento 2024 si fa il punto della situazione sulle sfide economiche e sociali del nostro tempo

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

Privacy Policy