X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Dal 1961, qualità e guarnizioni per passione

Produttore di articoli tecnici, stampi e mescole, il Centro Guarnizioni Tiger Srl spegne quest’anno 61 candeline e, vedendo in azienda da diversi anni anche la terza generazione (Cristian Sala, in ambito produttivo e qualitativo e la sorella Arianna nel tecnico/commerciale e estero), è sempre più legata al suo storico motto: qualità, precisione e servizio. Nel corso degli anni questo ha permesso all’azienda milanese di essere uno dei maggiori produttori di articoli tecnici con i siliconi LSR, con più di 320 quintali annui che coprono il 60% della produzione, e con il restante 40% suddiviso tra Epdm, Nbr, Neopreni e Florurati.

 

Tutto iniziò nei primi anni ‘60 con un’intuizione di Amedeo Sala e con solo a disposizione un box di pochi metri quadrati in una popolosa zona di Milano (Viale Padova). Il fondatore muove così i primi passi nelle guarnizioni in gomma creando la T.i.g.e.r. (Tecnica Industriale Guarnizioni e Rings). Sarà poi nei i primi anni ’70, con la nascita del reparto stampi e la creazione di una consociata per la produzione delle mescole, che si verificherà il consolidamento della “qualità” dell’azienda verso la clientela. Il mercato aumenta, fine anni ’80, e Amedeo con ormai accanto il figlio Angelo, decide per un nuovo spostamento nell’attuale sede di 3.000mq su più livelli. Nasce così l’attuale Centro Guarnizioni Tiger srl.

 

Purtroppo il fondatore scompare prematuramente, ma il figlio continua, consolidando la tecnologia del Silicone Lsr e la qualità dell’azienda verso la clientela. Arriva la crisi del 2009, il figlio Cristian entra anche lui in azienda e capiscono che è proprio la qualità quella su cui puntare e, controcorrente, si certificano ISO 9001 (Precisione) iniziando importanti investimenti non solo in macchinari, ma anche in ambito certificativo. Decidono quindi di “specializzarsi” nella produzione di articoli certificati ampliando l’investimento in materiali e in una linea produttiva secondo norme GMP, introducendo come base un elevato standard produttivo. Nel tempo anche la figlia Arianna si unisce all’azienda e porta un ampliamento del settore estero, nelle certificazioni, registrando l’azienda per la produzione articoli Moca, e in pieno lockdown decide, con il fratello, un ampliamento del reparto finiture e l’acquisizione di nuove presse eco e compatte. L’azienda attualmente affianca il cliente nella realizzazione di articoli tecnici dall’idea iniziale fino al conseguente prodotto finito, offrendo consulenza e realizzando stampi, finiture e mescole (Servizio). Non solo nuovi articoli a disegno o campione, ma anche un vasto reparto stock per articoli standard come OR, tubi, tondi, guarnizioni per raccorderia in vari materiali disponibili.

 

Info: www.tigerguarnizioni.com

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy