X
Naviga
Giovedì, 18 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Euroventilatori: l’innovazione passa anche per il mercato della ventilazione industriale

Euroventilatori specializzata dal 1981 nella produzione di ventilatori elicoidali, centrifughi e speciali con un fatturato di 15 milioni di euro, rappresenta un riferimento europeo nel settore. Grazie al desiderio di innovazione dell’Amministratore Delegato Michele Carlotto, l’azienda ha iniziato il proprio percorso di lean transformation in risposta all’incremento della varietà dei prodotti e alla richiesta crescente di customizzazione. «Il mercato della ventilazione industriale è rimasto relativamente stabile nel tempo, ma ha ottime prospettive di crescita per il futuro.

 

Così abbiamo iniziato a strutturarci per rendere snella l’organizzazione, per aumentare la produzione e ridurre i tempi di consegna con il fine di rispondere prontamente alle esigenze dei nostri clienti e offrire un prodotto di qualità. Stiamo implementando anche una serie di servizi per fornire assistenza tecnica immediata, adattandoci alla domanda e ai cambiamenti di mercato». Con oltre 25.000 ventilatori prodotti all’anno l’azienda, grazie al miglioramento dei processi di produzione, ha visto la produttività subire un apprezzabile miglioramento, passando dalla media di 3,5 pezzi all’ora assemblati da una singola risorsa a giugno, a 5,5 pezzi all’ora ad ottobre, con un aumento del 36,6% circa.

 

Questa trasformazione non riguarda solamente la produzione ma anche le risorse umane interne: «Cerchiamo di far crescere le persone dall’interno, andando di rado a ricercare figure del middle management fuori dall’azienda – continua Michele Carlotto –.

 

Un giovane che entra oggi in Euroventilatori, se ha il desiderio di crescere e si mette nella condizione di poterlo fare, può ambire a farlo rapidamente».

 

Info: www.euroventilatori.com

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy