Il network di riferimento per le aziende italiane
Archigen: il player dell’ecosistema sanitario siciliano che guarda al futuro
«Chi opera nell’ecosistema dell’innovazione tecnologica in ambito sanitario, oggi più che mai ha una responsabilità sociale nei confronti della comunità. Grazie all’investimento in ricerca e innovazione, le imprese biotecnologiche, farmaceutiche e dei dispositivi medici hanno dimostrato di dare un contributo decisivo per sperimentare soluzioni al servizio dei pazienti».
A parlare è Caterina Maugeri, presidente di Archigen S.r.l., azienda che opera da vent’anni nel settore medico-ospedaliero, commercializzando dispositivi specialistici all’avanguardia. Una realtà che promuove la ricerca scientifica, soprattutto attraverso l’alta formazione, che vede coinvolti specialist di altissimo profilo per il trasferimento di know-how a tutti gli operatori della filiera: «Archigen rappresenta aziende leader tra i migliori produttori internazionali di forniture medicali – continua Maugeri – per offrire agli operatori sanitari solo prodotti innovativi supportati da evidenze scientifiche e studi clinici, garantendo massima efficienza e sicurezza. La nostra realtà vuole affiancare gli operatori sanitari nel loro lavoro, attraverso l’introduzione di tecniche di ultima generazione e il continuo aggiornamento. Per questo motivo abbiamo formato all’interno dell’azienda figure professionali focalizzate sullo sviluppo di nuove terapie per il trattamento di diverse patologie».
In linea con questa mission, nascono i nuovi progetti firmati Archigen: HUMANS è l’“Hub for Medicine and New Sciences” ideato per potenziare le competenze sfruttando le opportunità del mondo digital, uno spazio per dare ai professionisti la possibilità di confrontarsi, fare rete, trasferire know-how e crossare competenze multidisciplinari. Ultimo nato è il progetto di telemedicina “Clic Care”, un partner per strutture sanitarie, farmacie e pazienti nel percorso di adeguamento alle direttive nazionali ed europee di digitalizzazione del sistema sanitario.
«Il nostro obiettivo è stare al passo con i tempi – conclude Maugeri – utilizzando i canali di comunicazione di ultima generazione per diffondere dati e informazioni scientifiche, mantenendo sempre aperto e attivo il dialogo con i nostri interlocutori».