Il network di riferimento per le aziende italiane
Velit Biopharma: startup bio-tech dal respiro internazionale
Velit Biopharma S.r.l. è una startup specializzata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti biofarmaceutici e farmaceutici: biosimilari e farmaci generici caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico e da difficoltà regolatorie. Sono prodotti definiti “difficult to make” per via della complessità degli studi richiesti, che dunque garantiscono una barriera all’entrata dalla concorrenza; il loro sviluppo si sta rivelando sempre più importante sia per supportare la sostenibilità del sistema sanitario, sia per garantire un più ampio accesso al pubblico di terapie sicure ed efficaci.
Quello dei biosimilari è un settore in crescita, che vede l’Italia ai primi posti in Europa per utilizzo e diffusione: Velit, in tale panorama, è player di primo piano, essendo stata in grado di intercettare il fabbisogno di alternative di qualità ai farmaci biologici ed anticipare l’evoluzione del mercato grazie ad un avanzatissimo lavoro di Ricerca e Sviluppo.
Alla linea di prodotti biofarmaceutici e farmaceutici, inoltre, Velit affianca lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi medici e integratori alimentari; i prodotti di queste due ultime categorie sono supportati da brevetti e studi clinici. La società si propone con un listino completo per poter competere sui mercati internazionali differenziandosi dalla concorrenza per la sua capacità di innovazione e offerta di una estesa gamma di prodotti. Il fondatore e presidente della società Nicola Travierso, alla sua seconda startup nel settore farmaceutico, punta a dare un’impronta internazionale all’azienda con un team formato da managers esperti e giovani laureati che coniugano competenze ed entusiasmo.
Velit in pochi anni è riuscita a lanciare con successo prodotti in Europa continentale (Italia, Francia, Inghilterra), come nell’area Balcanica e dell’Est (Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina, Turkmenistan e altri). I progetti di sviluppo più ambiziosi riguardano le registrazioni di alcuni prodotti in oncologia e neurologia oltre allo sviluppo di un biosimilare per l’osteoporosi — il cui lancio è previsto nel 2023 — e di un farmaco orfano nel settore oftalmico. Prendersi cura dei propri clienti e dei loro pazienti è la sfida che Velit affronta con gli strumenti dell’innovazione e della ricerca.
Info: www.velitnb.com