Il network di riferimento per le aziende italiane
Il gruppo D.M. Barone: l’espansione del distributore farmaceutico di Sicilia e Calabria che ha deciso di puntare sul retail investendo insieme ai farmacisti
Il gruppo D.M. Barone, con un volume d’affari di circa 325 milioni e una quota di mercato del 22% in Sicilia e del 16% in Calabria (fonte: dati IQVIA), costituisce un esempio di realtà familiare che, sotto la direzione della famiglia Poidomani, è cresciuta sino a diventare il principale player della distribuzione farmaceutica sul suo territorio di riferimento.
Il core business è quello della distribuzione all’ingrosso di prodotti a farmacie e parafarmacie, al quale si aggiungono servizi logistici di supporto al SSN, come la distribuzione per conto delle ASP in farmacia dei prodotti del ph-t prescritti ai pazienti.
Con la più grande rete logistica presente nelle due regioni, il gruppo mette in linea più di 1.800 farmacie con 7 magazzini e oltre 60 imprese di vettura. Il mix di struttura, investimenti tecnologici e know-how, consente di evadere ordini in poche ore, garantendo più consegne giornaliere in farmacia ed assicurando tempistiche e requisiti igienico-sanitari che non sarebbero raggiungibili da nessun altro modello logistico, come le poste o le piattaforme di e-commerce.
Dal 2020, la strategia del gruppo D.M. Barone si è ampliata a valle con un progetto di espansione sul mercato retail, attraverso la costituzione di due società controllate: D.M. Barone Retail e Farmacia Dinamica.
D.M. Barone Retail è una sub-holding che investe insieme ai farmacisti nella proprietà di farmacie. Oggi conta 7 farmacie e ha obiettivi ambiziosi, scommettendo sulla compagine sociale che assicura professionalità e territorialità. La governance garantisce una collaborazione solida con i soci: sul distributore sono accentrate le funzioni amministrative, commerciali e di gestione del magazzino, mentre ai farmacisti titolari è affidata la gestione del punto vendita e l’attività professionale.
Farmacia Dinamica, invece, sviluppa servizi di marketing, consulenza e formazione destinati sia alle farmacie di proprietà del gruppo sia ad un network di farmacie indipendenti. Oggi conta circa 80 affiliate distribuite su tutte le province siciliane, è il terzo network regionale per numero ed il primo per valore della partnership secondo l’industria farmaceutica, dopo le catene organizzate (fonte: TradeLab Reverse Audit 2022).
La scelta di intervenire sul retail farmaceutico, in società con i farmacisti, costituisce la principale scommessa strategica di D.M. Barone, che dichiara di voler proseguire la propria espansione rafforzando la politica del distributore partner, a presidio degli spazi creati sul mercato farmacia dalle riforme e dalle crisi economiche, oggi minacciati dall’ingresso di catene e di multinazionali. Info: www.dmbarone.com