X
Naviga
Giovedì, 18 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

ITS Logistica Puglia, direzione futuro: alta formazione, ma non solo. Innovazione, politiche attive del lavoro, Europa, promozione del territorio, alta specializzazione

Chi immagina gli Istituti Tecnologici Superiori “solo” come luoghi in cui si formano tecnici altamente specializzati che, 9 volte su 10, in meno di un anno dal termine degli studi, approdano in maniera stabile e redditizia al mondo del lavoro, non sbaglia. Ma non dice tutta la verità.
Alta formazione, politiche attive del lavoro, innovazione, promozione del territorio, progetti comunitari. ITS Logistica Puglia è tutto questo. Sedi a Bari, Taranto, Lecce; corsi in tutta la regione; partnership con Alis (Associazione Logistica Italia), Università e Politecnico di Bari, Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio, Aeroporti di Puglia, Confindustria Puglia.
Oltre 150 giovani mediamente, ogni anno, frequentano i corsi seguiti da un corpo docente dinamico e competente. L’accompagnamento di ITS Logistica Puglia prosegue anche dopo con attività di placement, programmi extracurriculari di orientamento al lavoro, attività di scouting sul territorio nazionale, job day.
Logistic analyst, smart moblity specialist, tecnico superiore del trasporto intermodale, e-commerce logistic manager, international shipping manager, lean supply chain manager costituiscono il tradizionale bouquet di corsi di ITS Logistica Puglia. Quest’anno l’offerta didattica si arricchisce con nuove proposte che guardano alle applicazioni della robotica nel campo della logistica e della mobilità sostenibile.
Non è l’unica novità. Con la firma di un innovativo e finora unico in Italia, protocollo d’intesa con Zes Ionica Puglia-Basilicata, ITS Logistica promuove politiche attive per il lavoro che possono diventare leva per attrarre investimenti privati e risorse pubbliche. Offre risposte ai fabbisogni delle imprese in termini di nuove competenze e innovazione mediante la co-progettazione di un’offerta formativa calibrata sui fabbisogni delle realtà che si insedieranno nella Zes Ionica. Un processo che non riguarderà solo la formazione delle nuove risorse umane, ma anche l’aggiornamento professionale
della forza lavoro attiva.
Infine, l’Europa, da sempre nel cuore di ITS Logistica Puglia. «L’Ufficio Europa – spiega il presidente Silvio Busico – è nato nel 2018 con un progetto ed una sola persona, oggi conta cinque addetti ed un portfolio di attività ampio e diversificato. Una scommessa vinta che può diventare un modello replicabile, una best practice per il sistema ITS a livello nazionale». ITS Logistica Puglia offre agli studenti opportunità qualificanti e diversificate in termini di placement, formazione e relazioni, che rappresentano un valore aggiunto per costruire future carriere professionali. Info: www.itslogisticapuglia.it

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy