X
Naviga
Giovedì, 23 Maggio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Stante Group, logistica end-to-end: una lunga storia di efficienza, precisione e servizi integrati

Una struttura dinamica, flessibile, tecnologicamente avanzata, che opera in ottica sostenibile per rispondere a ogni esigenza logistica

 

 

La Stante, fondata nel 1973, compie quest’anno 50 anni di attività. Nata dall’intuizione di Roberto Stante, è oggi protagonista del mercato delle spedizioni internazionali e della logistica. Presente in Italia con 6 sedi, 64.000 mq di magazzini, 200 collaboratori e un fatturato aggregato nel 2022 di 143 milioni di euro, garantisce servizi di trasporto e logistica in Italia e nel mondo.

 

 

L’azienda opera attraverso la divisione Overland, impegnata nei trasporti su gomma a carichi completi, groupage, intermodali in Italia e in Europa; Overseas, divisione che gestisce trasporti marittimi, aerei e dogana; Logistica, che garantisce servizi di logistica per conto terzi dalla ricezione merci allo stoccaggio, al picking, co-packing e distribuzione. I settori nei quali l’azienda opera maggiormente sono il consumer, l’automotive, il packaging ed il food stuff. Il vero motore su cui si è basata la crescita della Stante è rappresentato dal sistema di valori diffuso nell’organizzazione e riassumibile in principi di trasparenza, integrità, sostenibilità, cultura del miglioramento continuo e profondo orientamento al mercato.

 

 

Elementi, questi, che hanno reso possibile la creazione di un clima fiduciario con gli stakeholders e in particolar modo con i propri clienti target, con i quali è spesso nato un rapporto di integrazione, condizione questa che ha facilitato la condivisione di esperienze e soluzioni. L’azienda oggi si definisce il partner di Logistica Integrata End-to-End di operatori manifatturieri italiani e multinazionali, e nella fattispecie è quotidianamente impegnata a definire in collaborazione con i clienti i loro flussi logistici, analizzandone aspetti di handling fisico, documentale, imballaggio e ambientale al fine di contribuire a garantire soluzioni predefinite, costificabili e stabili. Gli elementi descritti, tra gli altri, rappresentano la base di un processo di ammodernamento in atto che contempla il riposizionamento in chiave sostenibile dell’azienda rispetto alle esigenze percepite attuali e soprattutto dei prossimi anni.

 

 

La Stante ha lanciato un importante piano di investimenti atti ad accrescerne la competitività, l’efficientamento e le performance. I pilastri dell’evoluzione in atto sono rappresentati dal capitale umano, i processi, le tecnologie e sistemi alternativi di trasporto quali l’intermodalità e la gestione del primo ed ultimo miglio con veicoli ad impatto zero. La Stante guarda al futuro, consapevole della propria responsabilità nel continuare a rappresentare lo strumento di competitività per il mercato nella distribuzione delle proprie merci nel mondo.

 

Info: www.stante.it

Al Festival dell’Economia di Trento 2024 si fa il punto della situazione sulle sfide economiche e sociali del nostro tempo

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Privacy Policy