X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Una logistica su misura per il tuo business

Negli ultimi anni, complice anche l’emergenza sanitaria, è emerso il ruolo centrale ricoperto dalla logistica all’interno della società e dell’economia di un Paese. La logistica in Italia rappresenta infatti un settore strategico: 100mila imprese e un fatturato di 86 miliardi di euro che corrisponde al 9% del PIL nazionale.
In questo panorama si inserisce anche Logistica Uno Europe srl, provider logistico che opera prevalentemente nel largo consumo, in particolare nei settori food & beverage, retail, paper ed electronics, con servizi dedicati e specializzati per società nazionali e multinazionali.
I centri logistici dell’azienda veronese, dislocati su tutto il territorio nazionale e ubicati in prossimità delle maggiori reti infrastrutturali, coprono una superficie di oltre 165.000 mq. Per conto dei propri clienti, Logistica Uno svolge servizi logistici di gestione deposito, trasporto e distribuzione in Italia e in Europa.

 

L’azienda veneta offre un supporto strategico, personalizzando i servizi offerti sulla base delle esigenze dei propri clienti, sopperendo a qualsiasi esigenza di deposito con soluzioni a breve termine, per necessità stagionali o di sovrapproduzione e soluzioni a lungo termine, abbinate a pacchetti di distribuzione completa.
«La merce che movimentiamo — spiega Gabriele Cornelli, Presidente dell’azienda — richiede massima cura dallo stoccaggio fino al trasporto, per cui garantiamo servizi basati su processi certificati e sui principi della responsabilità d’impresa. Al fine di tutelare il business dei nostri clienti e soddisfare le richieste del consumatore finale, sempre più esigente, Logistica Uno ha quindi investito sulle certificazioni come la Ifs Logistics, posseduta da pochi player nel Paese, circa 100, che garantisce la corretta gestione del flusso della merce, dallo scarico alla consegna. Possediamo inoltre la certificazione Bio, specifica per gestire i prodotti bio durante la supply chain e volta a evitare inoltre ogni sorta di frode». Nel rispetto della sua mission ecosostenibile, Logistica Uno ha iniziato inoltre il processo di certificazione ISO 14001-Sistema di gestione ambientale, per rispondere soprattutto alle richieste delle aziende alimentari.

 

Per l’azienda veneta l’intermodalità rappresenta il futuro del trasporto merci e per questo ha investito ingenti risorse per lo sviluppo di progetti legati al trasporto ferroviario. L’obiettivo è spostare su rotaia il maggior traffico possibile per aumentare sostenibilità economica e ambientale di ogni spedizione.
Oltre ad aver implementato la propria flotta di mezzi a LNG, la società ha stretto un accordo con Mercitalia per l’utilizzo di treni blocco completi in vari punti di carico al Nord/Centro Italia con destinazione Sud e viceversa. Una strategia questa con cui l’azienda è riuscita a rendere green il 20% dei trasporti, con l’obiettivo di arrivare al 30% entro il 2023.
Alla base di ogni azione di Logistica Uno i valori aziendali: Sostenibilità, Innovazione, Persone.

 

Info: www.logisticauno.com

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy