X
Naviga
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Officine Ortiga e l’evoluzione della lattoneria

Fondate nel 1973 come bottega artigiana a San Donà di Piave (VE) le OFFICINE ORTIGA SRL rappresentano oggi una delle realtà più qualificate del Nord Italia nel settore della lattoneria, della carpenteria leggera, delle facciate continue e nella costruzione di involucri per l’isolamento termico.
L’azienda, con tre generazioni alle spalle, è cresciuta costantemente nel corso degli anni e in poco tempo ha raggiunto un elevatissimo livello di qualità e affidabilità imponendosi come punto di riferimento per i principali operatori del settore.
Con una superficie di quasi 6500 mq di area produttiva, conta ormai su 50 dipendenti e oltre 10 milioni di fatturato.
Il servizio al cliente è a 360°. Dal disegno alla realizzazione, il Team Ortiga si adopera con professionalità e competenza per incontrare ogni esigenza del cliente. La tradizione artigiana, trasmessa da generazione in generazione, consente di interagire con il cliente fornendo supporto qualificato in ogni fase di
progettazione.
I lattonieri, nel tempo, hanno ampliato sempre più il loro raggio di competenza della copertura, interessandosi a tutti gli aspetti del manufatto. Gli ultimi anni hanno fatto registrare una importante crescita del mercato dei tetti in metallo e dei rivestimenti di facciata, per questo l’azienda ha investito molto in questo settore acquisendo macchinari che permettono di produrre manufatti innovativi ed esteticamente perfetti: che si tratti di un prodotto semplice o architettonico, di un colore standard o esclusivo, le Officine Ortiga offrono un sistema adatto ad ogni progetto.
L’artigianalità del lavoro del lattoniere spicca quando sono necessarie soluzioni creative sul cantiere, nel gestire la variabilità delle situazioni e dei differenti materiali. Per questo oggi le Officine Ortiga sono diventate uno dei maggiori partner di aziende che operano nel settore edile in tutto il mondo.
Le realizzazioni, che hanno visto protagonista il metallo come pelle di rivestimento, testimoniano la varietà delle tipologie costruttive in cui questo abbinamento può spaziare con successo.
La tecnologia adottata è la Green Technology che ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto ambientale sia per quanto riguarda i consumi energetici, sia per la quasi totale eliminazione del materiale di scarto, processi che rientrano nel modello Industria 4.0.
Il 2022 è stato un anno straordinario per il volume d’affari, probabilmente i bonus hanno incrementato di molto la produzione ma è stato anche un anno difficile per l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia e per la difficile reperibilità delle stesse.
Per le Officine Ortiga questa è stata una sfida che l’ha portata a cogliere nuove opportunità, ripensando a strategie e programmi per raggiungere obiettivi sempre più impensati.
Info: www.ortiga.it

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

KEY – The Energy Transition Expo 2024: l’energia pulita ed efficiente come driver per il progresso in chiave “green”

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Privacy Policy