X
Naviga
Venerdì, 17 Aprile 2026

Il network di riferimento per le aziende italiane

PMI attente all’ambiente: Plastica Alfa pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Miriam Pace, Direttore Generale di Plastica Alfa S.p.A., industria nel settore delle materie plastiche, che produce sistemi per la distribuzione dell’acqua, il condizionamento e l’anticendio ci illustra come l’azienda affronta la sfida sul tema Sostenibilità.

«Già da diversi anni siamo impegnati in politiche di efficientamento per la tutela del territorio e per il corretto utilizzo delle risorse necessarie all’operatività dell’azienda. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo deciso di mettere in campo una task force sul tema Sostenibilità, per dare risalto alle tante iniziative già in atto e per pianificare delle azioni con un impatto strategico anche sul business caratteristico».

Cosa ha spinto ad elaborare il Bilancio di Sostenibilità?

«People, Planet & Prosperity rappresentano le tre aree prioritarie di intervento individuate dalla presidenza italiana durante il vertice del G20: abbiamo risposto alla call to action redigendo il Bilancio e il Piano Strategico di Sostenibilità, all’interno dei quali abbiamo deciso di rendicontare le nostre performance non finanziarie e di identificare le aree di miglioramento declinato lungo le tre direttrici ESG (Enviromental, Social & Governance).  Abbiamo deciso — conclude Miriam Pace — di dimostrare come la nostra azienda non solo è attenta alle politiche ambientali, ma crea un impatto positivo sul territorio: sponsorizziamo la crescita professionale e la cultura imprenditoriale, ponendo le basi per garantire continuità lavorativa ai dipendenti e assicurando il futuro a centinaia di famiglie».

Info: www.plasticalfa.it

KEY 2026: L’Acceleratore Strategico della Transizione Energetica Europea

Energia, un sistema sempre più interconnesso. IA, machine learning e smart grid, le nuove frontiere del settore

A Klimahouse 2026 si costruisce l’edilizia del futuro, tra sostenibilità, nuove tecnologie e qualità dell’abitare

Parità di genere: non solo una scelta etica, ma strategia di crescita responsabile e leva di competitività per le imprese

Privacy Policy