Il network di riferimento per le aziende italiane
Tenax: persone, tecnologia, ambiente. Prodotti e soluzioni performanti nel rispetto della sostenibilità ambientale
Tenax nasce a Viganò Brianza nel 1960 a seguito dell’avvento del polipropilene e grazie alla sua capacità tecnologica di trasformare questo nuovo polimero in strutture reticolari per il confezionamento dei prodotti alimentari.
Tra i momenti chiave dello sviluppo dell’azienda figurano l’invenzione della “rete arancio” per cantieri che è diventata in breve tempo un prodotto iconico in tutto il mondo.
Capacità tecniche e internazionalizzazione hanno consentito a Tenax un forte sviluppo, permettendole di realizzare prodotti e soluzioni per svariati settori quali il giardinaggio, l’agricoltura, l’industria, l’edilizia e la geotecnica.
In questo ultimo ambito i geosintetici rappresentano una soluzione economica e meno impattante per l’ambiente nella realizzazione di muri verdi, nel controllo dell’erosione e nella riqualificazione delle discariche rispetto alle tradizionali opere in cemento o metallo.
Oggi Tenax promuove una cultura basata sulla sostenibilità, integrandola nei valori e nei sistemi aziendali e ha avviato un piano strategico che definisce una serie di progetti, iniziative specifiche e attività da implementare per raggiungere obiettivi nel breve, medio e lungo termine.
Attualmente conta 250 dipendenti nelle varie sedi e un fatturato di 100 milioni di euro.
Info: www.tenax.net