X
Naviga
Lunedì, 10 Novembre 2025

Il network di riferimento per le aziende italiane

Mobilità, turismo, agricoltura: accelerare il business al NOI Techpark con Open Data Hub

Sono, senza dubbio, l’oro del futuro. L’asset su cui ogni impresa deve scommettere per crescere. Parliamo dei dati e della loro capacità di generare innovazione se condivisi in modo semplice e sicuro. Una mission a cui risponde Open Data Hub, piattaforma sviluppata al NOI Techpark, realtà attiva a livello europeo, con l’obiettivo di aiutare imprese, start-up ed enti di ricerca a sviluppare soluzioni digitali innovative basate sui dati reali. Come funziona? Attraverso tre servizi: Data Access, Data Sharing e Data Visualization; Open Data Hub da un lato, si collega a organizzazioni private e pubbliche aiutandole a condividere i dati, dall’altro, consente alle aziende di usare questi dati di alta qualità (open e non), accelerandone l’innovazione.

 

 

I data spaces su cui già lavora Open Data Hub sono: mobilità, turismo e agricoltura. Il primo si basa sulla condivisione di dati del trasporto pubblico con dati di attori privati che gestiscono voli aerei, car pooling, car o bike sharing; il secondo dà accesso ai dati degli alloggi, dei punti d’interesse o degli eventi, mentre il data space dell’agricoltura consente di costruire laboratori all’aperto per l’utilizzo di sistemi IoT. Così diventa più facile per le aziende creare servizi digitali e portare il business a un nuovo livello. Tutte le soluzioni saranno presentate il 19 maggio a NOI Techpark durante l’Open Data Hub Day.

 

 

Info: OpenDataHub.com

Parità di genere: non solo una scelta etica, ma strategia di crescita responsabile e leva di competitività per le imprese

Ecomondo 2025, l’ecosistema globale della transizione ecologica: idee, innovazioni e prospettive “green”

Formare per innovare: come la consulenza guida la trasformazione aziendale

Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese

Privacy Policy