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Bormioli Luigi: esaltare i valori del vetro nel mercato del beauty
Il gruppo Bormioli Luigi, con sede a Parma e stabilimenti produttivi in Italia, Francia e Spagna, è la realtà italiana più importante nel mondo dell’imballaggio in vetro: attore primario nel tableware e leader mondiale nel packaging per profumeria e cosmetica. «Il posizionamento nelle fasce più alte del mercato, ha da sempre orientato l’azienda alla qualità e all’innovazione dei prodotti e dei processi» spiega Simone Baratta, Direttore della Business Unit Beauty. Il mercato del beauty è molto sensibile al tema della sostenibilità e l’azienda punta a ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030: «Nonostante il contesto molto complesso del mercato, l’azienda sta investendo fortemente nello sviluppo di processi a minore impatto ambientale, puntando in particolare sulla fusione elettrica, nella quale è già pioniera dagli anni ’80, e sullo sviluppo di tecnologie ibride all’avanguardia per le quali ha già ricevuto importanti riconoscimenti a livello europeo».
L’agilità rappresenta un grande asse di sviluppo per un mercato molto dinamico: «Stiamo investendo in tecnologia e automazione. Attraverso l’informatizzazione dei processi stiamo migliorando la capacità di analisi e pianificazione lungo tutta la supply chain». In collaborazione con i maggiori marchi del beauty l’azienda punta anche a sviluppare concetti di packaging sempre più sostenibili: «Il vetro è un materiale con intrinseche proprietà di sostenibilità, l’unico riciclabile all’infinito. Oggi lavoriamo per rendere il packaging il più possibile leggero e riutilizzabile».
Info: www.bormioliluigi.com