X
Naviga
Domenica, 14 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Uteco: valore duraturo nel tempo

Onyx Go rivoluziona il settore della stampa flessografica

Leader mondiale nel segmento delle macchine da stampa con tecnologia flessografica, rotocalco e digitale ibrida, Uteco viene da sempre riconosciuta a livello globale per il valore duraturo nel tempo delle proprie macchine, come la famiglia di macchine “Onyx”, la flessografica più venduta al mondo con oltre 650 unità installate e in funzione da oltre 15 anni. Nel 2019 l’azienda ha completato un’importante fase evolutiva della propria storia con il passaggio dalla conduzione familiare all’acquisizione da parte del fondo di private equity NB Renaissance. Questo ha dato il via ad un percorso manageriale che prevede significativi investimenti sul portafoglio prodotti, sulla digitalizzazione e sul customer service, con servizi evoluti pre e post-vendita. Il 2022 è stato un anno ricco di novità per Uteco e il 2023 ne riserverà molte altre.

 

Il percorso di evoluzione tecnologica continua a ritmi serrati, seguendo due direttrici principali: sostenibilità e automazione del processo di stampa. Il punto di partenza di questo nuovo percorso di ricerca nel 2022 è stato il lancio della “Onyx Go”, la macchina da stampa flessografica per corte tirature più innovativa sul mercato. Onyx Go è la risposta di Uteco alle esigenze di efficienza produttiva e riduzione dei consumi energetici dei clienti finali: la macchina è infatti equipaggiata con soluzioni digitali in grado di raccogliere dati dai soggetti di stampa determinandone le condizioni ottimali di processo, au­to-adattandosi di volta in volta. Tali dati, raccolti in modo massiccio, vengono elaborati e utilizzati da tutte le componenti della macchina per ottimizzare ogni step, generando un vero e proprio processo di efficientamento stampa. In questo modo la potenza di asciugatura dei colori stampati si auto regola in funzione del tipo di soggetto e le pompe di inchiostrazione dosano in maniera intelligente il colore.

 

Il risultato è una riduzione di oltre il 50% dei consumi energetici e dei materiali quali plastica, inchiostri e solventi, in grado di generare risparmi per i clienti superiori ai 100.000 euro ogni anno. Considerando una vita utile della macchina di oltre 15 anni, è possibile affermare che per i clienti la nuova Onyx Go è gratis! Candidata a numerosi premi di design internazionali, Onyx Go viene controllata da un’unica interfaccia touch screen, regolabile in funzione dell’altezza dell’operatore, che ricorda un vero e proprio smartphone. Tutta la macchina è studiata e disegnata attorno alle esigenze dell’operatore sposando il concetto di sostenibilità sociale, supportando l’ergonomia e garantendo la massima sicurezza dell’operatore durante le operazioni di stampa.

 

Info:  www.uteco.com

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy