X
Naviga
Martedì, 15 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

PEF: dal 2004 per un futuro sostenibile

PEF S.p.A., acronimo di Progetto Energia Futura, prende forma nel 2004 da un’idea di Antonio Belsole e nasce ufficialmente nel 2006 anticipando in gran parte una domanda, al tempo poco espressa, di efficientamento e risparmio energetico.

In questi suoi anni di storia l’Azienda ha percorso una lunga strada rinnovandosi e ponendosi sempre nuovi obiettivi, fino ad arrivare a oggi a essere una delle principali Aziende di vendita diretta riconosciute da Avedisco.

Fin dai suoi albori PEF S.p.A. inizia a gettare le basi per quella che diverrà l’attuale esperienza nel campo dell’energia e dell’efficientamento, cavalcando l’onda degli incentivi statali precedenti al 110% e costruendo una rete commerciale di vendita diretta, composta a oggi da oltre 3000 incaricati, che si è mostrata da subito efficiente nella stipula dei contratti per l’Ecobonus. Questo ha permesso nel 2021 al gruppo PEF di triplicare il fatturato rispetto all’anno precedente, per un ammontare di 30 milioni di euro (che si prevede avrà almeno un raddoppio nel 2022).

Il forte aumento della domanda, che ha generato di conseguenza un’espansione aziendale e un ampliamento dell’organico, ha portato la necessità negli ultimi due anni di costituire una nuova società di ingegneria: PEF Engineering.

Oggi PEF ha diverse aziende collegate con partecipazioni di maggioranza in capo al fondatore Antonio Belsole. Da qui l’esigenza di attuare un piano che porterà alla costituzione di una Holding finalizzata a trasformare PEF in un gruppo industriale e commerciale con la mission di fornire energia verde e garantire opportunità di risparmio a famiglie e aziende.

Le direttrici di sviluppo per il raggiungimento di questi obiettivi sono state individuate in tecnologie di smart home, smart business e comunità energetiche, con l’idea di sfruttare l’esperienza acquisita anche per una futura espansione internazionale, a oggi rimandata a causa del Covid.

PEF si apre inoltre alla possibilità di una quotazione con orizzonte a 4-5 anni a partire dalla costituzione del Gruppo.

Per sostenere i programmi di lavoro in essere, è stato già emesso un primo Green Bond da 4.340.000 euro, interamente sottoscritto da investitori francesi, strutturato con la consulenza legale dello Studio Cappelli, tra i più importanti in Italia per le obbligazioni, e con la consulenza della Boutique di finanza Zero Capital di Milano.

Tutte soluzioni in vista di un futuro migliore non solo per PEF, ma anche e soprattutto per il patrimonio ambientale, che la transizione ecologica vuole salvaguardare e per il quale PEF si è già messa in azione da anni. Info: www.pefitalia.com

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone dell’innovazione e delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

SAIE 2024: a Bologna si fa il punto sullo sviluppo sostenibile e tecnologico del settore edilizia e costruzioni

A TECNA 2024 si delinea il futuro sostenibile delle tecnologie e forniture per le Superfici

Privacy Policy