X
Naviga
Martedì, 3 Dicembre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Ucinque: tra i vigneti del Monferrato, Design, Ecologia ed Innovazione

Il Monferrato, rinomato per i suoi vini, rappresenta storicamente il “Polo Italiano del Freddo”. È qui che dal secondo dopoguerra, grazie agli impianti frigo lasciati dagli Alleati, si costruiscono le prime celle per la conservazione delle carni. Da allora è stato un incessante sorgere di aziende dedite alla conservazione, al trasporto ed all’esposizione di cibi e bevande. Dopo un inizio in quel di Asti, è ad Occimiano che ha sede oggi la Ucinque S.r.l., un’azienda tutta italiana che dal 2014 produce frigo professionali.

 

Qui nel 2018 viene rilevato lo stabilimento già appartenuto alla nota IAR-Siltal. I cinque soci, ognuno con una lunga e variegata esperienza nel settore della refrigerazione, hanno chiara la strategia: occorre essere diversi da tutti i competitors, “TRULY DIFFERENT”, come recita il payoff aziendale. Si producono quindi frigo che nell’aspetto estetico e nelle caratteristiche tecniche sono distintivi, facendo leva sul design Italiano, sul basso impatto ambientale e sull’innovazione, mentre flessibilità e tempestività sono le caratteristiche del “modus operandi” sul mercato.

 

La giovane azienda piemontese – che annovera tra i propri clienti colossi come Unilever, Nestlè, Sammontana, Ferrero, Findus – purtroppo è stata rallentata nel trend annuale di crescita (da 750.000 Euro nel 2014 a 17 milioni di Euro nel 2021) a causa della pandemia. Oggi Ucinque intende recuperare il tempo perduto ed ha in serbo per i suoi clienti ghiotte novità che saranno svelate al prossimo SIGEP di Rimini.

 

Info: www.ucinque.it

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

H2O – AccaDueO 2024: la piattaforma internazionale per il settore idrico e la sostenibilità ambientale

Ad Ambiente Lavoro 2024 si fa il punto della situazione sugli scenari della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

Privacy Policy