Il network di riferimento per le aziende italiane
Ricerca e Sviluppo al servizio della salute: nuove tecnologie in chiave 4.0 e crescita per l’intera filiera
Gli eventi degli ultimi anni hanno reso ancor più evidente quanto le tecnologie mediche e farmaceutiche siano pilastro fondante dell’efficienza del sistema sanitario sia pubblico che privato e dunque del benessere dei cittadini. L’Italia, da sempre, si distingue grazie ad imprese di valore e competitive a livello internazionale, che primeggiano nel campo della ricerca, dell’innovazione, dello sviluppo di tecnologie all’avanguardia che permettono concreti passi in avanti nella tutela della salute delle persone.
Le tecnologie medicali includono un ampio raggio di prodotti: per “dispositivo medico” si intende qualsiasi strumento, macchina, impianto, reagente per uso in vitro, software o materiale destinato ad essere utilizzato per uno o più degli scopi medici specifici. Questo vuol dire che il settore include una grande varietà di tipologie di aziende, ciascuna anello fondamentale di una catena del valore che nel suo complesso genera progresso e qualità per il mondo dell’assistenza medica.
In misura ancor più rilevante nell’ultimo decennio, le tecnologie hanno guidato l’industria sanitaria attraverso innovazioni sempre più all’avanguardia che hanno cambiato il modo in cui si prevengono e si curano le malattie. Ciò non sarebbe potuto accadere senza la massiccia crescita dell’Industria 4.0, delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e della digitalizzazione dei flussi di lavoro in risposta a condizioni globali sempre più complesse e della crescente domanda di servizi medici accessibili e affidabili. La tecnologia può dunque fornire un contributo determinate a migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti, ma è necessario che tale processo sia costante, collaborativo, interconnesso, sostenibile, e ciò è possibile quando l’innovazione è guidata da aziende di valore come le tante che costituiscono il panorama italiano dell’healthcare.