X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Soluzioni sostenibili per il ciclo idrico integrato

Saint-Gobain PAM: tecnologie efficienti e versatili in ghisa sferoidale che rivoluzionano il mercato del trasporto acque

 

A oltre centosessant’anni dalla sua fondazione, Saint-Gobain PAM è molto più che un nome “storico” nell’ambito delle soluzioni complete per il ciclo idrico integrato per acque potabili e acque reflue: dalla sua lunga esperienza nella distribuzione dell’acqua emerge una vision lungimirante, consapevole, fondata sull’innovazione, sul progresso e sull’eco-sostenibilità. Saint-Gobain PAM è leader nella produzione e lavorazione della ghisa sferoidale, un materiale dalle eccezionali caratteristiche di resistenza meccanica e longevità.

 

L’impiego di tale materiale consente all’azienda di produrre tubi, raccordi, valvole e accessori versatili e durevoli, in grado di sopportare tutti i pericoli del trasporto, della manipolazione, dell’installazione, del funzionamento e soprattutto del tempo. Saint-Gobain PAM ha posto il tema della sostenibilità come una delle priorità dell’Azienda, sviluppa prodotti in ottica di longevità, consentendo una riduzione dei consumi energetici grazie alla durata di vita utile attesa dei propri sistemi che si assesta ben oltre i 100 anni, con referenze empiriche di tale performance in ogni angolo del mondo; le sue tubazioni consentono il riutilizzo del terreno di scavo per un minor impatto ambientale; i sistemi Saint-Gobain PAM garantiscono una perfetta tenuta idraulica a salvaguardia della preziosa risorsa idrica. Recentemente ha fornito le tubazioni e messo a disposizione la propria esperienza di posa per i lavori di sostituzione delle condotte idriche che, nel Comune di Vicenza, collegano il campo pozzi Moracchino al sistema acquedottistico dell’area ovest della città, più precisamente alla Centrale di Via Trento, un’occasione che le ha permesso di fare la differenza attraverso nuove tecnologie. L’opera sarà completata fra maggio e giugno 2023, ma l’impiego della ghisa sferoidale ha già dimostrato di poter dare un contributo determinante per migliorare l’efficienza del sistema: le nuove condotte andranno ad affiancare la rete originale, potenziando la portata complessiva e permettendo di assicurare la continuità nell’erogazione del servizio anche durante la manutenzione di una delle due condotte.

 

La tecnica impiegata per effettuare il collegamento, possibile grazie alle forniture PAM, è all’avanguardia: la posa senza scavo con tecnica della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC), una tipologia d’intervento economica, durevole, a basso impatto ambientale e sostenibile. Questo tipo di posa non genera degrado nell’ambiente né intralci alla circolazione, configurandosi come soluzione particolarmente appropriata per contesti cittadini; non richiede il rifacimento di strade, non genera materiale di riporto da dover smaltire, consentendo un notevole risparmio in termini di attrezzature e personale impiegati; come conseguenza, le ricadute sulle attività economiche locali sono minime. A tali vantaggi si aggiunge la sicurezza dell’impiego di un materiale tecnologicamente avanzato – la ghisa sferoidale – di comprovata qualità e affidabilità. Saint-Gobain PAM nello specifico, ha fornito Tubazioni Natural Biozinalium DN800 a giunto sia standard che antisfilamento Universal Standard Ve per la posa a cielo aperto, con rivestimento esterno a base di lega zinco-alluminio arricchita in rame a protezione della corrosione elettrochimica e batterica del suolo, nonché dotata di uno strato di vernice di finitura acrilica esente da Bisfenolo A (BPA) per la tutela della salute dei cittadini e priva di Composti Organici Volatili (COV) per la tutela dell’ambiente.

 

L’Azienda ha fornito Tubazioni ZMU DN800 antisfilamento Universal Standard Ve della gamma Direxional per la Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC) per la posa senza scavo, dotate di rivestimento esterno in cemento rinforzato da fibre in polipropilene secondo norma EN 15542 per la protezione delle tubazioni stesse nella fase di tiro all’interno del foro di trivellazione. Saint-Gobain PAM, infine, ha fornito anche un corredo completo di attrezzature e accessori necessari alla posa ed ha messo a disposizione il proprio ufficio tecnico durante tutte le fasi dell’intervento per un’assistenza continua a garanzia della buona riuscita dell’opera.

 

Info: www.pamline.it

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy