Bonomi Industries: storia di qualità ed eccellenza

Da quasi 70 anni sui mercati internazionali con prodotti performanti nelle situazioni più critiche

 

BOBONOMI INDUSTRIES è una realtà dell’industria meccanica bresciana che produce valvole a sfera in leghe di rame per bassa pressione e attuatori per impianti di distribuzione e utilizzo di gas, acqua, aria e lubrificanti, ad uso soprattutto industriale e residenziale.
Nata negli anni ‘50 come piccola realtà familiare che piano piano è riuscita a farsi spazio nel mercato italiano e non, dal 2017 è gestita dalla seconda generazione, rappresentata da Luciano, (Direttore Operativo), e Sandro (Direttore Finanziario-commerciale), e da poco sono stati coinvolti i loro sette figli con un “Patto di Famiglia” per la gestione del passaggio generazionale. Questa terza generazione sta iniziando il suo percorso in ambito vendite ed è pronta ad affrontare le sfide del futuro grazie agli insegnamenti e l’esempio ricevuto.
Sin dai primi anni ‘80 l’azienda ha mostrato grande interesse per i mercati internazionali. La produzione e la commercializzazione delle valvole a sfera è passata nel giro di 15 anni dal 95% di vendite italiane al 95% di vendite estere raggiungendo il 99% di oggi. I prodotti sono venduti in maniera significativa sul mercato tedesco e a seguire negli Stati Uniti, oltre ad una cinquantina di paesi tra l’Europa, l’Asia, il Sud America e Giappone. I clienti di tutto il mondo apprezzano l’affidabilità dei prodotti e il loro vasto campo di applicazioni.

La società conta 194 collaboratori in tre sedi: la casa madre a Mazzano e due filiali commerciali estere, una a Shakopee, Minnesota (USA) e l’altra Tokyo (Giappone) gestite da uffici e servizi logistici in loco. La casa madre, che è anche la sede produttiva, vanta uno stabilimento di 20.000 mq con una previsione di ulteriore ampliamento entro il 2024. Negli ultimi anni sono stati innumerevoli gli investimenti. Dal 2017 ad oggi sono stati investiti oltre 20 mln in terreni, capannoni, macchinari e tecnologie IT. A questi si aggiungono anche quelli sulla formazione e valorizzazione dei collaboratori nonché assunzioni di nuove figure a completamento dell’organico.

Ogni impegno finanziario intrapreso è finalizzato a migliorare il ciclo produttivo e l’ambiente di lavoro dei collaboratori al fine di superare le aspettative dei clienti in termini di qualità e affidabilità.
La consolidata progettazione di prodotto e di processo, la scelta delle materie prime di qualità, la collaborazione di lunga data con fornitori locali e una forte automazione della produzione, assicurano costanza di esecuzione e alte prestazioni del prodotto. L’obiettivo di Bonomi Industries è di garantire la massima affidabilità e sicurezza delle applicazioni dei suoi prodotti, insieme alla fidelizzazione dei rapporti con i clienti basati su fiducia e trasparenza. I prodotti comprendono le valvole standard per
una gamma che va da un ottavo di pollice fino a 4 pollici e con diversi tipi di attacco producendo circa 8 milioni di pezzi durante l’anno e circa 2 milioni di pezzi per prodotti speciali.
Con il suo vasto know-how e la sua lunga esperienza, il nostro ufficio tecnico è sempre pronto a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti in ogni fase dello sviluppo di prodotti OEM, dalla progettazione fino alla produzione finale al fine di creare nuove soluzioni che semplifichino il lavoro dei nostri clienti e che soddisfino esigenze ed aspettative. I clienti OEM trovano in Bonomi Industries professionalità, etica, specializzazione e flessibilità.
Alle valvole si aggiunge la gamma di attuatori elettrici e pneumatici per rispondere alla continua richiesta di automazione.
La gamma di attuazione è affidata ad esperti che si dedicano allo studio e allo sviluppo di questi prodotti per diversi campi di applicazioni come l’industria alimentare, farmaceutica, nautica, trattamento delle acque, HVAC e in tutti quei settori industriali ove si richiede un controllo automatizzato di alta precisione.
Gli attuatori di Bonomi Industries garantiscono una lunga ciclicità, affidabilità, semplicità di settaggio e di installazione nonché abbinamento con le valvole proprie e valvole di terzi.
La qualità è un chiodo fisso: viene eseguito un controllo scrupoloso del processo di produzione delle valvole: dall’approvvigionamento delle materie prime, allo stampaggio a caldo, dalla lavorazione meccanica all’assemblaggio e all’imballaggio con attrezzature altamente automatizzate che eseguono centinaia di migliaia di test ogni giorno per garantire una qualità superiore. Da pochi mesi è stato raggiunto un importante traguardo, due nuove certificazioni ISO45001 e ISO14001 che vanno ad integrarsi alla ISO 9001 che guida costantemente le attività quotidiane. La mission aziendale è creare rapporti con i clienti basati sulla fiducia attraverso l’offerta di valvole e attuatori di qualità certificata.

 

Info: www.bonomiindustries.com

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

IPACK-IMA: il mondo del packaging si conferma traino dell’economia e terreno di innovazione
Se, per molti settori, i due anni da poco trascorsi si sono rivelati costellati di sfide complesse, il packaging è uno di quei comparti che, pur non senza alcune difficoltà, ha risentito in misura meno pesante delle contingenze. Merito di diversi fattori, a partire dal fatto che quello del packaging è un business trasversale, che […]
Logistica e trasporti, le nuove misure del Decreto Energia a sostegno del settore
Che la logistica e i trasporti siano servizi fondamentali per ogni filiera produttiva è una certezza praticamente da sempre, ma durante i mesi più duri della pandemia la loro essenzialità si è manifestata in tutta la sua chiarezza anche ai comuni cittadini, che hanno potuto continuato ad usufruire di beni e prodotti grazie al lavoro […]
PNRR, un’occasione imperdibile per le imprese italiane
Le imprese italiane hanno bisogno di crescere. Il tessuto economico italiano è pieno di aziende all’avanguardia, innovative, competitive sui mercati interni ed esteri, ma non è ancora abbastanza: nel panorama complessivo della piccola e media imprenditoria si evidenzia la necessità di investire ulteriormente in tecnologia, in digitalizzazione, in sostenibilità.   Il Piano Nazionale di Ripresa […]