X
Naviga
Lunedì, 7 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Sicurezza sui luoghi di lavoro, l’approccio di Studio Arcadia

Consulenza, formazione, soluzioni specifiche e tecnologicamente all’avanguardia per l’imprenditoria italiana

 

La sicurezza sui luoghi di lavoro e la protezione ambientale sono mondi in continuo movimento: di pari passo con l’evoluzione dei processi operativi di industrie ed imprese, le normative in ambito di sicurezza sono oggetto di frequenti aggiornamenti atti a proteggere l’incolumità dei lavoratori ed incentivare la sostenibilità. Districarsi in questa “giungla” può non essere semplice per le aziende, ragione per la quale far affidamento a dei professionisti del settore può rivelarsi vitale per assicurare competitività e stabilità al business. Studio Arcadia è una innovativa realtà toscana costituita da un team altamente specializzato con pluriennale esperienza nel settore, con particolare riguardo a contesti industriali, della GDO e della Logistica, che utilizza risorse e strumentazione di alto livello tecnologico al fine di rispondere a tutte le necessità delle imprese in materia di adeguamento alle normative vigenti.

 

«Non si tratta, però, solo di competitività – afferma Pablo Cinci, Technical Manager – ma anche e soprattutto di etica del lavoro». Sicurezza e protezione ambientale sono argomenti che negli ultimi mesi, a causa della pandemia in corso, sono spesso saliti agli onori delle cronache ma che in realtà sono importanti in ogni frangente della vita di un’azienda, come spiega il Dott. Cinci: «Si tratta di aspetti che possono seriamente condizionare lo sviluppo di un’impresa e persino la sua stessa sopravvivenza. Pensiamo, ad esempio, alle conseguenze di un infortunio grave: oltre a rappresentare un dramma per la famiglia ed i cari della vittima, possono determinare rilevanti ripercussioni di carattere penale per le figure manageriali».
Le conseguenze per la mancata osservanza delle normative possono essere gravissime: «L’assenza della dovuta attenzione per l’ambiente può colpire molto duramente l’impresa, in ragione delle previsioni di cui al D. Lgs. n. 231/2001 (responsabilità della persona giuridica), sino a provocarne la chiusura». Appare evidente, dunque, perché non si possa rinunciare ad un supporto di tipo specialistico nell’attuare tutte le necessarie misure previste dalla legge. Studio Arcadia propone un servizio completo a 360°: dall’assistenza e consulenza per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro alla formazione del personale, dalla progettazione di sistemi di gestione all’audit di conformità legislativa ambientale e di sicurezza, dall’analisi del rischio incidenti all’implementazione di strategie per lo sviluppo sostenibile.

 

La struttura di Studio Arcadia è di natura multidisciplinare per garantire la massima professionalità in funzione del tema specifico e si avvale di dipendenti diretti e collaboratori, selezionati per preparazione e affidabilità, sia in relazione alla qualità che rispetto ai tempi di erogazione del servizio. Il raggio dell’offerta di Studio Arcadia è ampio e specializzato, ma con un comune denominatore a caratterizzare le sue diverse sfaccettature: «La personalizzazione del servizio in base alle peculiarità del cliente. Grazie ad un’attenta analisi delle esigenze dell’azienda – illustra il Dott. Cinci – e ad un know-how derivante da una rilevante esperienza operativa, assistiamo i nostri clienti proponendo soluzioni ad hoc, anche con contratti nella forma global service. Questa forma contrattuale si basa su di un audit preliminare, attraverso il quale viene effettuata un’analisi completa della situazione aziendale rispetto alla propria conformità legislativa; in questo modo si mettono a fuoco le norme applicabili ed i relativi adempimenti, le eventuali criticità e le azioni da porre in essere, definendo un piano di azione condiviso, che diviene la specifica tecnica contrattuale. Questa modalità consente all’impresa di avere un unico interlocutore che coordina tutte le attività in materia ambientale e di sicurezza del lavoro, incaricato di gestire adempimenti e scadenze». Inoltre, anche in questi tempi incerti in cui la formazione in presenza può rivelarsi difficoltosa per via della necessità di non assembrarsi, Studio Arcadia è sempre vicino ai propri clienti grazie a soluzioni e-learning.

 

Info: www.studioarcadiasrl.it

SAIE 2024: a Bologna si fa il punto sullo sviluppo sostenibile e tecnologico del settore edilizia e costruzioni

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

A TECNA 2024 si delinea il futuro sostenibile delle tecnologie e forniture per le Superfici

Salone Nautico di Genova 2024: innovazione, tradizione e sostenibilità si incontrano nel cuore del Mediterraneo

Privacy Policy