Il network di riferimento per le aziende italiane
Commerfin: l’accesso al credito in filiera per sostenere le PMI
“Dai credito alla tue idee, garantiamo noi.”
In un mercato in continua evoluzione non c’è più spazio per azioni solitarie: oggi nessuno può fornire da solo tutte le risposte alle sfide che le PMI devono affrontare quotidianamente. La sostenibilità passa attraverso l’integrazione delle competenze tra operatori e la massimizzazione delle sinergie. Nel mondo della garanzia il futuro è trasformare il business model da “rilasciare la garanzia” a “offrire servizi integrati alle PMI” partendo da un vero business plan redatto dall’impresa e dalla capacità di Commerfin di proporre un mix equilibrato di finanza ordinaria, finanza agevolata e finanza innovativa. Oggi il valore della garanzia risiede nella complementarità tra intervento pubblico e privato, nella capacità di supportare attivamente i piani di sviluppo delle imprese con i giusti servizi e nell’integrazione con gli strumenti di supporto alle imprese messi a disposizione dai territori in cui si opera.
Commerfin realizza tutto questo attraverso due progetti: Versolameta.com e Friendtech. Il primo è una filiera tra realtà di settori diversi: un consulente in finanza agevolata, un operatore di crowdfunding e un’agenzia di comunicazione e marketing che mettono insieme le proprie caratteristiche per fornire alle aziende gli strumenti necessari al perseguimento degli obiettivi di crescita. Il secondo è il rilascio della garanzia digitale che riduce i tempi, ma non le distanze relazionali, tra le PMI e noi di Commerfin. Se vuoi sviluppare progetti imprenditoriali strutturati come internazionalizzazione, digitalizzazione, lancio nuovo ramo d’impresa, Commerfin è il tuo partner affinché i progetti si trasformino in risultati concreti.
Oggi la sostenibilità dell’accesso al credito passa attraverso la diversificazione delle fonti finanziarie e Il lavoro in filiera degli operatori che supportano le PMI nello sviluppo dei propri business. L’innovazione risiede nell’ottimizzazione delle sinergie tra gli operatori, i territori e gli strumenti, nella gestione proattiva della comunicazione finanziaria e nella traduzione del DNA aziendale all’interno del business plan. Commerfin con il progetto Versolameta.com ha sintetizzato tutto questo per promuovere lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane.
Info: www.commerfinscpa.it