X
Naviga
Giovedì, 9 Febbraio 2023

Il network di riferimento per le aziende italiane

Bigaran Srl: eco-sostenibilità dal 1970

Concepire il rifiuto come una risorsa è l’approccio alla base dell’economia circolare, scelta dall’Unione Europea e quindi anche dall’Italia come modello economico sostenibile ed è anche la mission della Bigaran srl da sempre. Nata nel 1970, con sede a San Biagio di Callalta, fondata da Mario Bigaran, ancora oggi in mano alla famiglia, fin dagli albori l’idea pionieristica era raccogliere i rifiuti prodotti porta a porta (servizio che non esisteva nel territorio) e recuperare i materiali attraverso una differenziazione degli stessi, in quel tempo soprattutto alluminio e carta.
Con questo spirito, in ottica di continuo miglioramento del recupero dei materiali, ad oggi la Bigaran dispone di due impianti di recupero, uno in provincia di Treviso e uno in provincia di Padova nei quali personale specializzato esegue le operazioni di selezione e cernita spinte.

 

Inauguriamo l’anno prossimo l’ampliamento del nostro stabilimento di Treviso portando i nostri due impianti ad occupare un’area di 30.000 mq di cui 6.000 coperti, nei quali trattiamo potenzialmente 100.000 tonnellate all’anno di rifiuti con l’impiego di più di 50 dipendenti.
Perseverando dunque nell’ottica del recupero, il nostro scarto dell’attività di selezione viene trasformato in combustibile di qualità (CSS) per l’avvio alla produzione di energia, a tale scopo, già da parecchi anni, l’azienda conferisce questo scarto a impianti di trasformazione di CSS, i quali utilizzano il materiale lavorato per l’alimentazione di centrali termoelettriche e cementifici, producendo di fatto energia a partire dal rifiuto.

 

A tal proposito, tra i nostri progetti, nel prossimo triennio, rientra la creazione di un nuovo impianto di CSS presso il ns. stabilimento di Padova.
La Bigaran offre servizi a 360° nella gestione dei rifiuti con soluzioni personalizzate per il recupero dello stesso, per questo la Bigaran non si sente solo fornitore ma partner con cui costruire un futuro più sostenibile.

 

L’azienda dispone di una propria flotta di mezzi e più di mille container dislocati presso i propri clienti, inoltre porta attenzione costante al miglioramento dei processi e questo ha permesso di ottenere le Certificazioni UNI EN ISO 14001 e 9001 già dalla fine degli anni ’90 e sta implementando la certificazione di altri Sistemi di Gestione.

 

 

Info: www.bigaransrl.com

Bonus Pubblicità confermato per il 2023, approfittane subito e inizia a comunicare con Publimedia Group!

Crisi energetica: risparmiare grazie alla transizione digitale. Le potenzialità della tecnologia per un futuro più “green”

PNRR, a che punto siamo? Un bilancio sugli obiettivi raggiunti, le misure adottate, i progetti in fase di realizzazione

Speciale Turismo in Toscana: magie di arte e di gusto, itinerari di incomparabile bellezza attraverso luoghi incantevoli

Privacy Policy