X
Naviga
Mercoledì, 30 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Area Progetto Associati: 35 anni d’eccellenza ingegneristica

Sin dalla sua nascita, datata 1989, Area Progetto Associati svolge attività di progettazione, direzione lavori, consulenza e ricerca nella maggior parte dei campi più sensibili dell’ingegneria e dell’architettura, operando tra l’altro con sistema di Qualità certificato ai sensi dell’ISO 9001:2015, e con Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro certificato secondo l’ISO 45001:2018 e Sistema di Gestione per l’Ambiente certificato secondo l’ISO 14001:2015.
Da sempre specializzata nell’ambito del restauro e della ristrutturazione di edifici esistenti (con un’attenzione particolare alla vulnerabilità sismica), dalla ricostruzione post terremoto del 1984 a quello del 2016 passando per quello del 1997, del 2009 e del 2012 lo studio ha raccolto numerosi incarichi diventando una delle realtà professionali di riferimento per tutto il territorio Nazionale. Oggi grazie alle grandi conoscenze e esperienze raggiunte nell’ambito, ha attivi numerosi lavori di ricostruzione o di miglioramento sismico realizzati, in corso di progettazione o di realizzazione, anche per edifici di importanza rilevante storica ed artistica.
Un altro ambito nel quale lo Studio si propone da sempre come capofila è quello dei dissesti idrogeologici e della messa in sicurezza di terreni in frana. Dopo essersi aggiudicata molte gare pubbliche, Area Progetto Associati ha preso parte a interventi in questo settore in tutto il territorio italiano.
Ulteriore fiore all’occhiello dello Studio è l’impiantistica sportiva. Tra gli interventi più celebri si può annoverare il nuovo Stadio Friuli di Udine, oggi Bluenergy Stadium — già Dacia Arena, uno dei primi esempi di nuovi stadi realizzati con fondi privati direttamente dalle società sportive e che incarna diversi dei principi innovativi e di efficienza su cui si fonda l’attività dello studio. Area Progetto Associati ha inoltre partecipato a vario titolo al progetto per il nuovo stadio di Verona, quello per il nuovo stadio della Roma e ad altri interventi inerenti gli impianti sportivi di Parma, Cesena, Trapani, Trieste, Carpi, Arezzo e Perugia.
Non solo calcio però, nel curriculum di Area Progetto Associati: con orgoglio e soddisfazione sono stati ideati e conclusi i progetti per il Palazzetto della Scherma e della Ginnastica ASU di Udine e quello per la Cittadella dello Sport e della Salute dell’Università degli Studi di Perugia.
Anche nell’ambito del restauro e del risanamento conservativo Area Progetto Associati può fregiarsi di una grande esperienza, frutto di numerosi interventi. Tra questi va citato il recente restauro dell’isola della Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, insieme agli interventi sulla Rocca di Assisi e su diversi edifici ecclesiastici di rilevanza storica.
Negli ultimi anni, grazie anche agli incentivi statali che ne hanno favorito la richiesta, Area Progetto Associati si è specializzato nella riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti, con oltre 160 appalti progettati e diretti, dislocati su tutto il territorio nazionale. Anche in virtù di questo solido orientamento, dal 2020 Area Progetto Associati è socio attivo di GBC Italia, partecipando in maniera significativa alla costituzione del Chapter Umbria di cui l’ingegnere Roberto Regni è anche vice segretario. In questo contesto Area Progetto Associati si prefigge l’obiettivo, proprio dell’associazione, di creare un Network della Sostenibilità di tutta la filiera edilizia per lavorare congiuntamente, anche con il supporto della ricerca universitaria, agli obiettivi dello sviluppo sostenibile in ambito edilizio. Area Progetto Associati da sempre opera secondo i principi dell’edilizia sostenibile, progettando interventi a basso impatto ambientale. La partnership con GBC Italia ha dato ulteriore impulso a questa pratica, esortando ad adottare un metodo specifico che consente di sviluppare, sin dal principio, ogni progetto mirando agli obiettivi di sostenibilità. Questo è il caso del nuovo Hotel-Ristorante “il Castagneto” ad Amatrice. Lo studio ha realizzato il progetto di demolizione e ricostruzione della storica struttura ricettiva danneggiata dal sisma secondo i protocolli dell’edilizia sostenibile. Oggi che l’opera è compiuta, l’edificio rappresenta il primo caso di Ricostruzione Post-Sisma 2016 registrato con il Protocollo GBC Home.
La nuova sede del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e della Palestra dell’Università degli studi di Perugia è un altro esempio di progetto al quale ha lavorato Area Progetto Associati, impostato secondo i criteri dell’edilizia sostenibile, con impianti di ultima generazione a basso consumo energetico e involucro a ridotte dispersioni.
L’idea di sviluppo sostenibile secondo Area Progetto Associati passa anche per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-culturale del territorio. In questo senso lo studio di Perugia ha realizzato il progetto del Ponte Tibetano di Sellano, con protagonista l’ingegnere Marco Balducci. Inaugurato pochi mesi fa, ha fatto parlare molto di sé attirando grande attenzione anche sul territorio che lo ospita, altrimenti quasi dimenticato. Oggi come ieri Area Progetto Associati insiste nella ricerca di nuove sfide da affrontare con la conoscenza maturata negli anni di attività e con l’approfondimento delle più innovative tecniche, nell’ottica di rimanere un riferimento d’avanguardia. Info: www.areaprogetto.it; @areaprogettoassociati

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

Privacy Policy