X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Lattonedil potenzia la propria posizione di mercato: la multinazionale si espande e acquisisce Nav-System

Lattonedil è una realtà che guarda lontano, una società leader nel settore dei materiali per l’edilizia che ha lavorato sul proprio core business mettendo al primo posto la flessibilità operativa e l’innovazione continua con un approccio all’avanguardia. Leader nel settore della produzione e commercializzazione di pannelli isolanti, la storia di Lattonedil parte dalla Brianza, ma si estende in tutta Europa, dove sta portando avanti costanti investimenti con l’obiettivo di ottimizzare i sistemi e le tecnologie legate alla produzione. Una rete produttiva che vede i propri articoli commercializzati in tutto il mondo. Oltre 800 collaboratori in 12 siti produttivi, 8 sul territorio domestico e 4 all’estero, in grado di sviluppare una capacità produttiva annua di oltre 30 milioni di metri quadrati. Nata come società di installazione di pannelli coibentati a Carimate (Como) nel 1969, Lattonedil Spa nel 1993 si è dedicata alla produzione diretta degli stessi e, da allora, la crescita è stata continua. Tra il 2000 e il 2008 è stata portata a compimento la realizzazione di due ulteriori linee di produzione a Carimate, un nuovo impianto produttivo in Calabria e uno a Venzone (Udine) dedicato alla produzione di pannelli in lana minerale con la costituzione di Adria PLM.

 

È invece datata 2012 la diversificazione geografica, destinazione Germania e Spagna, con l’apertura di un nuovo sito produttivo nel primo caso e l’acquisizione di una partecipazione del 50% della società collegata spagnola Panelais Producciones nel secondo. Tra il 2016 e il 2018 altri nuovi impianti produttivi sono stati realizzati in Bosnia, in Francia e ancora in Italia, a Battipaglia e Frosinone. Nel corso del 2020 Lattonedil ha stipulato un contratto di affitto di ramo d’azienda con Landini S.p.A. (Reggio Emilia), per la realizzazione di pannelli curvi e diverse linee di produzione di lamiere grecate. Nel luglio 2021 infine è stata portata a termine l’acquisizione del 100% di Nav-System S.p.A., storica azienda di Cesena con oltre 100 collaboratori e due linee produttive, attiva nel mercato della produzione di pannelli sandwich, della progettazione e realizzazione di impianti a temperatura controllata (celle frigorifere) e della commercializzazione di materiali isolanti.
«Grazie all’acquisizione di Nav-System Lattonedil è entrata anche nel mercato degli impianti a temperatura controllata, segmento sinergico alla produzione di pannelli isolanti — commenta Sergio Bettio, AD di Lattonedil —. L’obiettivo è quello di sviluppare tale settore a livello europeo grazie alla presenza commerciale già consolidata in Germania, Spagna, Francia ed Europa dell’Est».
In oltre cinquant’anni di attività, Lattonedil si è trasformata gestendo in proprio sviluppo, produzione e commercializzazione, con un ampliamento significativo anche sul fronte della gamma dei prodotti. Il Gruppo Lattonedil ha infatti in portafoglio oltre 120 prodotti in continuo aggiornamento per soddisfare al meglio le esigenze della clientela, con un’offerta che spazia dai pannelli sandwich in poliuretano o poliisocianurato, lana minerale e polistirene per coperture, pareti, ai pannelli per finiture speciali come cotto o gres e alle lamiere grecate. A fare la differenza sono però anche altri fattori: Lattonedil pone grande attenzione al servizio al cliente, al rapporto qualità/prezzo, alla minimizzazione dei costi di trasporto e dei tempi di consegna. Altra caratteristica del Gruppo è poi quella di essere cresciuto mantenendo un’identità di base legata alla famiglia Bettio.

 

«Il periodo storico in cui operiamo è caratterizzato da significativi mutamenti di scenario in brevi periodi di tempo, basti pensare all’andamento dei costi delle materie prime, alla crisi energetica ed al rialzo dei tassi di interesse, solo per citare i cambiamenti più recenti — commenta Giulietto Bettio, Presidente di Lattonedil —. è quindi fondamentale avere dei tempi di reazione rapidi ed efficaci cercando di cogliere in anticipo le tendenze, anticipare i bisogni del mercato trasformando i rischi in opportunità. Lattonedil è sempre stata un’organizzazione agile e snella, anche oggi il gruppo è saldamente nelle mani della famiglia Bettio, la stessa che, nel 1969, ha avviato l’attività».

 

In azienda, oltre alla prima generazione formata da 4 fratelli, sono presenti da parecchi anni 11 cugini appartenenti alla seconda generazione che dal quartier generale di Carimate in provincia di Como coordinano tutte le sedi produttive e controllano i principali indicatori industriali ed economico-finanziari del gruppo.
L’azienda ha dimostrato nel tempo di porre attenzione anche alla responsabilità sociale di impresa.

 

«La sostenibilità ambientale è uno dei valori su cui l’azienda ha puntato negli ultimi anni — aggiunge il Presidente Giulietto Bettio —, il Gruppo infatti ha già ottenuto la certificazione EPD (Enviromental Product Declaration) per i principali prodotti e beneficia di una potenza fotovoltaica di oltre 5 MW installata sia a terra che sulle coperture degli stabilimenti produttivi. Nel 2023 la società pubblicherà inoltre il primo bilancio di sostenibilità».

 

Azienda familiare, dunque, di quelle che hanno fatto grande l’Italia nei decenni passati, ma che ha saputo assumere un assetto moderno, sia dal punto di vista societario che organizzativo. Lo dimostrano i numeri, il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 ha registrato ricavi consolidati pari a 334 milioni di euro con un Ebitda margin pari al 17%. Il Gruppo inoltre prevede di superare quota 430 milioni di ricavi nel 2022 grazie anche al consolidamento dell’acquisizione di Nav-System S.p.A.

 

Info: www.lattonedil.it

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy