X
Naviga
Domenica, 16 Giugno 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Rigenerazione urbana e qualità della progettazione: un approccio integrato nell’esperienza di Oikos

Oikos Ricerche è una società di ingegneria con sede a Bologna, che opera da oltre 30 anni nei settori dell’urbanistica, dell’architettura e dell’ambiente. Sviluppa piani territoriali, piani urbanistici comunali strategici, strumenti attuativi, consulenze tecniche, fattibilità di interventi complessi di rigenerazione urbana di aree dismesse. L’attività di progettazione architettonica comprende interventi residenziali, e progetti di insediamenti commerciali, produttivi, logistici, terziari; nel settore pubblico progetti di teatri, strutture sanitarie, edifici pubblici, piazze. La società cura tutti i livelli di progettazione ed esecuzione, dal preliminare all’esecutivo e alla direzione lavori.

 

Oikos effettua valutazioni di impatto e sostenibilità ambientale (aree industriali, infrastrutture, aree urbane in trasformazione). Il know-how maturato genera una gamma di servizi che integrano competenze specialistiche in modo coerente, includendo aspetti giuridici, urbanistici, ambientali, progettuali, gestionali.
Tra le esperienze in corso, insieme ai Piani Urbanistici Generali, sono rilevanti gli interventi nell’area metropolitana bolognese (parco alimentare FICo, nuovo quartiere residenziale a San Giovanni in Persiceto), e quelli di trasformazione di aree dismesse: per il nuovo polo logistico di Valsamoggia e per insediamenti a Forlì, Ferrara, Ravenna e Rimini (area dell’ex Questura).

 

Info: www.oikosricerche.it

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Al Festival dell’Economia di Trento 2024 si fa il punto della situazione sulle sfide economiche e sociali del nostro tempo

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

Privacy Policy