X
Naviga
Lunedì, 2 Dicembre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Fluorital: dal ’56 eccellenza italiana delle vernici tra “green” e innovazione

La nostra è un’azienda familiare fondata nel 1956 e divenuta oggi una multinazionale in miniatura con stabilimenti in Italia, Francia, Polonia e Stati Uniti. Fluorital produce inchiostri serigrafici e vernici a spruzzo per settori industriali altamente specializzati quali profumeria e cosmetica, componenti moda, elettrodomestici e occhialeria.

 

Lavorare in queste nicchie, tra le prime sensibili a temi come l’eco-sostenibilità, ha portato Fluorital ad innovare continuamente i suoi prodotti, aumentando le performance e diminuendo l’impatto ambientale. Negli anni ’80 abbiamo introdotto per primi vernici industriali per vetro con reticolazione sotto i 200°C, diminuendo i consumi energetici. Negli anni ‘90 siamo stati i pionieri nella produzione di vernici industriali per vetro a base d’acqua, tecnologia poi sviluppata anche su substrati in plastica e metallo.

 

Oggi Fluorital produce vernici bio-based e esenti di COV, inoltre studia i processi produttivi dei suoi clienti sviluppando soluzioni che siano sempre meno energivore. L’attenzione per la sostenibilità non termina con la messa a punto di prodotti innovativi: tutto il nostro stabilimento, infatti, è stato ammodernato per minimizzare l’inquinamento e gli sprechi, permettendo il risparmio del 25% di energia, del 14% d’acqua e del 26% di rifiuti. Per il futuro stiamo studiando un campo fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico aziendale e ci impegniamo, inoltre, ad acquistare energia da fonti 100% sostenibili.

 

Info: www.fluorital.com

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

H2O – AccaDueO 2024: la piattaforma internazionale per il settore idrico e la sostenibilità ambientale

Ad Ambiente Lavoro 2024 si fa il punto della situazione sugli scenari della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

Privacy Policy