X
Naviga
Sabato, 23 Novembre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

GeoSmart di GeoSafety s.r.l., gestire i dati per ridurre i costi

Anyway, anywhere: la soluzione digitale dedicata ad imprese e PA che trasforma la cartografia in un dato accessibile.

 

Le aziende sono chiamate ad affrontare sfide e mercati che richiedono un investimento sull’eccellenza dei processi interni oltre che sull’innovazione: gestire le informazioni potenziando la conoscenza dei dati attraverso l’utilizzo di uno strumento leggero, migliora i processi organizzativi e porta un vantaggio competitivo a livello di riduzione degli sprechi, ottimizzazione di tempi, risorse e dunque risparmio economico.

 

Oggi è possibile creare modelli virtuali – i Digital Twin – che consentono di svolgere digitalmente tutte le valutazioni/analisi per cui un tempo era necessario costruire un prototipo fisico riducendo drasticamente tempi e costi. La parola d’ordine è “percezione”: l’uso dello spazio come strumento operativo cambia la prospettiva con la quale si affrontano e risolvono diversi problemi. Nasce il concetto GeoSmartBuilding e GeoSmartCity: un GIS, ‘Sistema Informativo Geografico’, consente di associare informazioni (dati non geografici) a luoghi (dati geografici), rendendo possibile creare mappe digitali, eseguire analisi spaziali e memorizzare le informazioni associate a ciascun luogo.

 

Ogni problema ed esigenza in azienda ha una componente geografica. La società GeoSafety, con il prodotto GeoSmart, ha costruito una piattaforma HUB in cloud, realizzata utilizzando la tecnologia GIS, che opera nell’ambito territoriale/outdoor, con una rappresentazione “sicura” nel totale rispetto più stringente delle norme sulla sicurezza, sulla privacy e nell’ambito planimetrico/indoor, con la rappresentazione vettoriale di tutte le infrastrutture puntuali e di rete di competenza diretta e indiretta.

 

GeoSmart permette di effettuare analisi visive immediate, ottenendo risultati dinamici rispetto ai criteri di visualizzazione classici, attingendo dalle integrazioni con le relative banche dati. La piattaforma individua criticità, pianifica fasi di lavoro ed elimina le interferenze tra soggetti e lavorazioni. Attraverso una semplice interfaccia, consente di gestire i dispositivi di sicurezza di un impianto, di una struttura e di intere aree urbane.

 

Gemello concettuale, ma per la Pubblica Amministrazione, è GeoCity di GeoSafety, una piattaforma integrata che funziona da HUB ricollegando al territorio tutte le informazioni strategiche, di pianificazione e gestione dei diversi processi dell’Ente. GeoCity è oggi parte dei progetti a riuso inseriti nel Catalogo Nazionale e nel Catalogo PNRR per la gestione delle informazioni nella Transizione Digitale, per innovare la PA innescando un circolo virtuoso in grado di rendere sostenibile nel tempo la rivoluzione 4.0.

 

Info: info@geosafety.it

H2O – AccaDueO 2024: la piattaforma internazionale per il settore idrico e la sostenibilità ambientale

Ad Ambiente Lavoro 2024 si fa il punto della situazione sugli scenari della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

Privacy Policy