X
Naviga
Domenica, 25 Febbraio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Il solare smart contro la crisi energetica

Di fronte all’incalzante crisi energetica, molti proprietari di casa sono chiamati a trovare soluzioni alternative che consentano di contenere le spese. L’aumento dei costi dell’energia, gli effetti negativi causati dai cambiamenti climatici e la prolungata incertezza sull’approvvigionamento energetico pongono, di fatto, una sfida senza precedenti cui rispondere con tempestività. In questo contesto, sono in molti a scegliere l’energia solare come fonte energetica alternativa.

 

Secondo l’associazione Italia Solare, nei primi sei mesi del 2022 il nostro Paese ha visto l’installazione di 1 GW di nuova potenza, per 71.951 impianti residenziali e commerciali. Si tratta di una capacità superiore a quella realizzata annualmente tra il 2014 e il 2021. Tuttavia, installare pannelli fotovoltaici sul tetto di casa può non essere sufficiente per affrontare le sfide di questo momento storico. Infatti, è sempre più necessario massimizzare la produzione e l’utilizzo dell’energia per raggiungere l’obiettivo dell’autoconsumo, rendersi il più possibile indipendenti dalla rete e ridurre ulteriormente le bollette energetiche. Tra le tante soluzioni presenti sul mercato, a fare la differenza sono quelle tecnologie di ultima generazione che prevedono strumenti di gestione intelligente e coordinata dell’energia domestica e che risultano di facile utilizzo.

 

Prima fra tutte, SolarEdge Home, un nuovo ecosistema energetico intelligente attivo 24 ore su 24 e già adottato da migliaia di proprietari di casa in tutta Europa. SolarEdge Home è una soluzione completa che permette di generare, immagazzinare e gestire l’energia solare. Composto da pannelli con ottimizzatore di potenza integrato, un inve rter fotovoltaico ad alta efficienza, una batteria di accumulo e un caricabatterie per veicoli elettrici, l’ecosistema energetico SolarEdge Home è controllato tramite l’app mySolarEdge.

 

Quest’ultima è facile da usare e permette di gestire e monitorare in modo intelligente la maggior produzione e l’utilizzo dell’energia, i risparmi e le emissioni di carbonio dell’abitazione. SolarEdge Home è inoltre una soluzione rimodulabile e aggiornabile in caso di aumento delle esigenze energetiche della casa. È infatti possibile aggiungere ulteriori prodotti per gestire in modalità intelligente la produzione di acqua calda sanitaria e altri dispositivi domotici che consentono di rispondere all’evoluzione delle necessità di consumo dell’abitazione. SolarEdge Home è una soluzione di SolarEdge Technologies, leader globale nelle tecnologie smart energy. Grazie a risorse ingegneristiche di primissimo livello e ad un continuo focus sull’innovazione, SolarEdge realizza prodotti smart energy che migliorano il modo in cui si produce e consuma energia.

 

Info: www.solaredge.com

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Ecomondo 2023: a Rimini, si fa il punto della situazione sulla transizione ecologica e sull’innovazione sostenibile

SMAU 2023: l’innovazione passa per Milano. L’evento che aiuta le imprese a crescere

Privacy Policy