Il network di riferimento per le aziende italiane
ILMA (Industria Legno Magliano Alpi) presenta Leap Factory: una innovativa e ambiziosa sinergia
Leap Factory S.r.l., la promettente realtà torinese nota per il suo sistema di costruzione edilizia off-site, innovativo e a ridotto impatto ambientale, entra dal I gennaio 2025 a far parte del Gruppo ILMA. I soci di Leap Factory, Stefano Testa e Luca Gentilcore, saranno parte attiva nello sviluppo del Gruppo ILMA tramite l’applicazione ed il trasferimento delle tecnologie e dei brevetti sviluppati dalla società. L’azienda Leap Factory, con sede in Torino (TO) è una realtà che progetta e realizza soluzioni di avanguardia apprezzate sia per l’innovazione tecnologica sia per le qualità architettonica ed estetica. Fondata all’inizio del ventunesimo secolo, Leap Factory è nota e riconosciuta in Italia e all’estero anche per l’ecosostenibilità dei suoi prodotti e dei suoi processi di costruzione edilizia industrializzata.
«L’integrazione di Leap Factory mira a creare e sfruttare molteplici sinergie tra le due realtà e ad aprire nuovi mercati soprattutto internazionali al Gruppo ILMA. Con FAS serramenti (acquisita da ILMA a giugno 2024) e Leap Factory ci si potrà focalizzare sia sui prodotti in legno di alta qualità per l’edilizia con prodotti altamente personalizzabili e riconfigurabili, sia sullo sviluppo di soluzioni innovative per la costruzione off-site multifiliera, entrambi rivolti al mercato B2B» spiega il socio e AD di ILMA Marco Alberani. Grazie alle prestigiose partnership che ILMA è in grado di consolidare, il gruppo mira a traguardi sempre più ambiziosi.
Info: ilma-legno.it
—
Le imprese dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica stanno rivoluzionando il settore delle costruzioni, puntando su innovazione, materiali ecocompatibili e soluzioni tecnologiche all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale. In un contesto di transizione energetica e lotta al cambiamento climatico, il comparto edile gioca un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni di CO2 e nel miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.
Le aziende del settore si stanno focalizzando su strategie che vanno dall’uso di materiali naturali e riciclabili, all’impiego di sistemi di isolamento termico avanzati, fino all’integrazione di impianti ad alta efficienza energetica come pompe di calore, pannelli solari e soluzioni per la gestione intelligente dell’energia. L’obiettivo è creare edifici a consumo energetico quasi nullo (nZEB – Nearly Zero Energy Building) e strutture in grado di generare più energia di quanta ne consumino, grazie a fonti rinnovabili e a sistemi di accumulo.
In questo panorama, Klimahouse 2025 rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore. La fiera è da anni un punto di riferimento per l’edilizia sostenibile, offrendo una vetrina esclusiva alle aziende più innovative e alle nuove tecnologie per l’efficienza energetica. Oltre all’esposizione di prodotti e soluzioni, Klimahouse si distingue per un ricco programma di convegni, workshop e incontri B2B, che favoriscono il dialogo tra imprese, professionisti e istituzioni, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica nel settore delle costruzioni.
La partecipazione a Klimahouse 2025 rappresenta un’opportunità strategica per le aziende che desiderano consolidare la propria presenza nel mercato della sostenibilità edilizia, entrando in contatto con partner commerciali, clienti e stakeholder interessati a soluzioni all’avanguardia. La fiera costituisce anche un’occasione per approfondire le normative di settore e le nuove direttive europee in materia di efficienza energetica, contribuendo così a delineare il futuro dell’edilizia sostenibile.