X
Naviga
Giovedì, 9 Febbraio 2023

Il network di riferimento per le aziende italiane

La tecnologia Blockchain integra la Linea Pilota BI-REX a supporto di nuovi modelli di business in Transizione Digitale e Green.

Prende avvio il progetto di applicazione della blockchain all’integrazione digitale di sistema della Linea Pilota BI-REX supportata dalla rete privata virtuale 5G. Promotori del progetto sono Italian Quality Company srl, specializzata in attività consulenziali ad alto contenuto professionale a supporto delle aziende di produzione e servizi, e la controllata Pomiager srl, società di Information Technology che sviluppa soluzioni altamente innovative e costumizzate sulle esigenze di aziende di ogni tipo e dimensione.

 

Le due compagnie, sebbene siano nate come entità giuridicamente separate, sin dalla loro fondazione sono state unite dall’obiettivo comune di fornire al mercato dei servizi consulenziali ad alta integrazione digitale. Il fine ultimo è quello di rendere possibile, tramite l’applicazione di tecnologie abilitanti, la tracciabilità delle performance delle organizzazioni e delle competenze delle persone in modo da preservare la catena del valore in tutte le transazioni economiche e sociali.

 

La collaborazione con BI-REX si configura così all’interno di un settore, quello dell’automazione industriale, in forte crescita. Come si legge nel report di Global Machinery & Equipment Report di Bain & Company, il valore di questo mercato crescerà dagli attuali 275 miliardi di dollari a 435 miliardi nel 2030. Una crescita trainata da analytics, applicazioni, servizi e soluzioni Industrial Iot e dove Blochckain abilita nuovi modelli di bussiness: machinery as a service, pay per use o pay per performance.

 

La tendenza in essere porta all’emersione di nuovi servizi proposti in funzione dell’utilizzo o sui risultati delle performance di macchina. Si configurano così servizi specializzati e verticali in cui le transizioni tra imprese e consumer vengono stabilite direttamente sui dati di processo e prestazioni delle macchine. Questo nuovo modello centrato su servizi e soluzioni avrà il ruolo di garantire la futura sostenibilità del comparto, mentre le tecnologie abilitanti ad esso applicate assicureranno velocità e supporto alle aziende impegnate in questa trasformazione.

 

Il progetto di IQC e Pomiager ha la finalità di dimostrare “Come la Blockchain può abilitare nuovi Modelli di Business” in Digital Transformation e Transizione Green. Grazie all’implementazione di Blockchain, la Linea Pilota di BI-REX si eleverà a un punto di riferimento per aziende, centri di ricerca e PMI di tutta Italia, impegnate nei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale. Rivolgendosi a BI-REX, le organizzazioni disporranno di nuovi servizi in grado di rivoluzionare i loro processi produttivi, dovuti alla possibilità di interconnettere e scambiare in real time grandi quantità di dati, oltre che di gestire a distanza in modo efficiente ed affidabile gli impianti industriali, migliorando in modo significativo l’intero ciclo produttivo supportato dalla nuova rete di quinta generazione.

 

Sarà infine possibile fornire garanzie circa la sicurezza di dati e informazioni di performance e sostenibilità per il monitoraggio ed il miglioramento dei kpi d’impresa anche in ottica di chiara e trasparente comunicazione verso l’esterno attraverso il rilascio della Certificazione digitale in Blockchain PDT e PDT Green – Performance Digital Traceabily.

 

Info: www.itaqua.it

Bonus Pubblicità confermato per il 2023, approfittane subito e inizia a comunicare con Publimedia Group!

Crisi energetica: risparmiare grazie alla transizione digitale. Le potenzialità della tecnologia per un futuro più “green”

PNRR, a che punto siamo? Un bilancio sugli obiettivi raggiunti, le misure adottate, i progetti in fase di realizzazione

Speciale Turismo in Toscana: magie di arte e di gusto, itinerari di incomparabile bellezza attraverso luoghi incantevoli

Privacy Policy