X
Naviga
Sabato, 27 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

La transizione energetica, caro energia e PNRR: luci, ombre ed opportunità nel mercato

Il mondo produttivo si trova in una profonda crisi energetica che, malgrado le risorse stanziate dal Pnrr, rischia di mettere a repentaglio aziende e posti di lavoro. Sono mesi che attendiamo le regole di questa rivoluzione energetica che porterebbe un prezzo più basso e stabile attraverso le comunità energetiche rinnovabili che stentano a decollare per colpa della burocrazia, mancanza di incentivi e ritardi nella promulgazione di regole attuative. L’alternativa è la compravendita diretta della corrente tramite contratti di vendita dedicati (PPA), sebbene complicati e di difficile applicazione. Oggi è impensabile costruire nuovi impianti per tutta la potenza necessaria, ma si può sfruttare l’antropizzazione attuale per mitigare.

 

È possibile incrementare la produttività degli impianti già esistenti sostituendo i pannelli di vecchia concezione con i nuovi a maggiore efficienza. Tale ammodernamento triplicherebbe la potenza nominale installata a parità di superficie utilizzata, soprattutto sugli impianti installati sui tetti. Oltre a ciò è possibile sfruttare le aree limitrofe agli insediamenti produttivi per realizzare nuovi impianti che possano cedere la corrente alle fabbriche e imprese energivore.

 

Noi di LCF investiamo su questo modello di business. Acquistiamo sistemi da modernizzare e terreni su cui realizzare impianti fotovoltaici per vendere senza intermediari la corrente alle imprese locali.

 

www.lcfalliance.com

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy