X
Naviga
Lunedì, 22 Aprile 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Alea Ambiente, un modello per generare valore dalla gestione del rifiuto in ottica Green

Alea Ambiente è la società in-house di 13 comuni della provincia di Forlì-Cesena per la gestione dei servizi di igiene ambientale. Con la sua nascita è stato introdotto nel territorio (un bacino di circa 183mila abitanti) un sistema integrato di gestione dei rifiuti intesi come una risorsa da cui è possibile generare valore.

Grazie a un sistema di raccolta porta a porta su tutte le tipologie di rifiuti, che prevede anche mezzi itineranti operanti in zone strategiche e una rete di 20 EcoCentri fissi e mobili, è stato possibile raggiungere a fine 2020 l’82% di raccolta differenziata nel territorio, superando di gran lunga gli obiettivi stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna.

Il “modello” Alea Ambiente, applicabile a qualunque comune interessato a intraprendere un percorso di questo tipo, include anche campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale, con un’attenzione particolare ai giovani, attraverso il mondo della scuola, per la quale vengono ideate iniziative specifiche volte a creare una cultura e un’attenzione alle tematiche ambientali a partire dalle azioni quotidiane.

Oltre a questo, la società punta a sviluppare progetti in rete con le amministrazioni comunali e le imprese per dare vita a esempi di economia circolare che, oltre a valorizzare il rifiuto, siano in grado di generare valore, competenze e innovazione sul territorio stesso.

 

Info: www.alea-ambiente.it

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

KEY – The Energy Transition Expo 2024: l’energia pulita ed efficiente come driver per il progresso in chiave “green”

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Privacy Policy