X
Naviga
Mercoledì, 23 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Castaldo High Tech Spa Valorizzazione delle Biomasse per un efficace modello di sostenibilità

La società è attiva nella produzione di energia elettrica da biogas, proveniente dal processo di digestione anaerobica di biomasse e compost, con un impianto tra i più grandi in Campania e tra i più innovativi d’Italia. La materia prima utilizzata è costituita dalla frazione organica del rifiuto solido urbano (FORSU) proveniente dalla raccolta differenziata. Il processo di trasformazione, fortemente green, permette di essere energeticamente indipendenti dalle fonti fossili.

 

Difatti, sia l’energia termica che quella elettrica sono totalmente prodotte da energie rinnovabili, inoltre l’acqua utilizzata nel processo proviene dall’impianto di recupero e trasformazione dei liquidi di processo dei rifiuti trattati. Il prodotto in ingresso è così recuperato al 96% mentre per la trasformazione in risorsa, del restante 4%, sono in corso studi con alla base tecnologie innovative. L’energia rinnovabile prodotta permette un risparmio di emissione di oltre 20.000 ton di CO2 l’anno. L’acqua industriale autoprodotta, corrisponde ad un risparmio di 15 milioni di litri anno. La FORSU, alla fine del processo, da luogo al compost che è un prodotto ad uso agricolo che migliora la struttura fisica nel suolo arricchendo il terreno di sostanza organica e può essere utilizzato in sostituzione dei fertilizzanti chimici.

 

Info: www.chtspa.it

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

Privacy Policy