X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Transizione energetica, il driver dello sviluppo sostenibile. Soluzioni rinnovabili ed efficienza, le nuove sfide dell’industria

La rivoluzione eco-sostenibile trova nel settore energy uno dei suoi più grandi alleati, essendo le fonti rinnovabili un’alternativa sempre più concreta e le soluzioni per l’efficienza sempre più vantaggiose. Lo testimonia anche il PNRR, che fa della transizione energetica uno dei suoi punti cardine nonché strategia sistemica per la crescita del Paese; il tessuto imprenditoriale italiano, dal canto suo, si sta dimostrando pronto al cambiamento e ricco di aziende all’avanguardia, in grado di sviluppare progetti che coniugano innovazione, risparmio e rispetto dell’ecosistema. Le fonti rinnovabili e le soluzioni per l’efficienza diventano sempre di più ambiti dominanti dell’industria.

 

In un periodo di profondi cambiamenti negli scenari globali dell’energia, che vede l’autosufficienza energetica un traguardo sempre più vitale per la crescita economica dei più diversi settori produttivi, l’obiettivo delle imprese dell’industria dell’energia è soddisfare la crescente domanda secondo criteri di sostenibilità, di sicurezza, di efficienza. La risposta a tali esigenze risiede nella tecnologia e nella produzione da fonti rinnovabili: i due punti cardine della transizione energetica che, in sinergia, sono in grado di fornire soluzioni avanzate che fanno fronte al fabbisogno delle aziende nel rispetto dei principi della riduzione dell’impatto sull’ambiente e della decarbonizzazione.

 

Sebbene quella attuale non sia la prima transizione energetica che il mondo produttivo abbia attraversato, ciò che la contraddistingue dalle precedenti è l’urgenza di proteggere il pianeta dal rapido avanzare del riscaldamento globale e dell’inquinamento atmosferico. La necessità di operare concreti cambiamenti nel modo in cui si produce e si consuma energia ha dato, però, uno slancio senza precedenti allo sviluppo di soluzioni e tecnologie nuove che, insieme ad una rinnovata sensibilità ecologica, rendono le odierne imprese del settore energia degli attori di primo piano dello sviluppo sostenibile dell’economia.

 

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy