X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

ZERO3: GAS STABILIZER è la nuova automazione che capta il metano dalle discariche

GAS STABILIZER è una delle tecnologie innovative della startup romagnola ZERO3, fondata nel 2018 dagli ingegneri Marco Antonini e Francesca Sandrini che hanno un’esperienza ventennale nel campo della gestione dei rifiuti. Questa tecnologia italiana permette l’analisi, il monitoraggio e controllo ed opera la regolazione dei parametri di captazione del biogas di discarica in continuo h24, anche da remoto ed in tempo reale. Praticamente è una sorta di cervello all’interno degli impianti di captazione e può essere applicato a qualunque tipologia d’impianto collettore biogas, sia nuovo sia già presente in discarica.

 

Consuma solo 150 W. è una tecnologia che ottimizza le prestazioni dei sistemi tradizionali di captazione, incrementando: l’efficienza di estrazione, il recupero energetico, l’eliminazione dei cattivi odori, la riduzione dell’inquinamento ambientale, la prevenzione rischio incendio/esplosione.

 

Dal 2019 ad oggi le installazioni di GAS STABILIZER hanno prodotto risultati molto positivi per il gestore permettendogli di incrementare il recupero della risorsa biogas, che contiene buone percentuali di metano ed è una fonte di energia rinnovabile, che altrimenti sarebbe stata dispersa in atmosfera: incrementi vol medi del 32% di risorsa avviata ai motori di cogenerazione per la produzione di energia elettrica. GAS STABILIZER è stato premiato da LEGAMBIENTE con il “Premio innovazione amica dell’ambiente 2021” nella categoria Transizione Energetica.

 

Info: zero3.cloud

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy