X
Naviga
Lunedì, 7 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Fratelli Cosulich, crescita costante

Èancora possibile pianificare strategie, essere internazionali, diversificare il proprio business e crescere mantenendo in Italia il centro di controllo? La risposta è
“sì, è possibile”.
26 Paesi, 104 società, € 1.5 miliardi di fatturato con un CdA costituito, da generazioni, da una sola famiglia a capo dell’omonimo gruppo, il Gruppo Fratelli Cosulich. Nel 2022, il Gruppo Fratelli Cosulich raggiunge i suoi 165 anni di storia nel mondo dello shipping e della logistica. Nell’ultimo lustro ha acquisito asset e aziende per un valore ormai vicino ai 200 milioni di euro. Una su tutte, le prime due bunker tankers LNG in Italia, un investimento sostenuto dall’UE per un valore di 90 milioni di euro, ma anche acquisizioni di realtà di spicco del panorama logistico. Investimenti strategici che hanno avuto effetti positivi sull’EBITDA, in costante crescita ed ormai vicino ai 40 milioni di euro. Il suo Presidente e CEO, il Cavaliere del Lavoro Augusto Cosulich, descrive la ricetta vincente: «In un contesto competitivo complesso, è fondamentale credere. Crediamo nei nostri dipendenti, sono il nostro asset più importante. Crediamo nella comunicazione con i nostri clienti, costante, giornaliera, di persona. Se loro hanno dei problemi, noi vogliamo risolverli, lavorando insieme.

 

Crediamo nell’evoluzione del settore della logistica, investendo in asset fisici, ma anche in strumenti digitali che facilitano la lettura in tempo reale del business per prendere decisioni rapide e corrette. Rispetto ai fondi, crediamo negli investimenti a lungo termine, senza cercare il ritorno immediato. Reinvestiamo gli utili per crescere. Noi crediamo nella crescita». Il Gruppo Fratelli Cosulich negli ultimi anni è entrato con investimenti importanti in diversi ambiti: nel settore steel ha concretizzato collaborazioni con società leader mondiali, con le quali si sono trovate nuove soluzioni logistiche che hanno portato alla nascita di una flotta di navi general cargo per il trasporto dell’acciaio dall’Est Europa al Mediterraneo. Il Gruppo si è poi rafforzato nel ramo spedizioni, fondando nuove società e acquisendo realtà storiche come Marlines S.r.l.. Ma la forza del Gruppo Fratelli Cosulich è soprattutto nella sua capacità di diversificare, acquisendo una quota rilevante della società Trasteel Holding SA, operante nello steel trading, che ha sotto di sé società chiave in Italia come Officine Tecnosider S.r.l. o Tamac S.r.l.. Il Gruppo Fratelli Cosulich è lanciato verso i suoi 170 anni con una convinzione che traspare dalle parole del suo Presidente: «Vogliamo diventare partner dei nostri clienti e creare insieme valore e ricchezza in un mondo pieno di opportunità da cogliere». E se queste sono le premesse, l’obiettivo sembra già vicino.

 

Info: cosulich.com

SAIE 2024: a Bologna si fa il punto sullo sviluppo sostenibile e tecnologico del settore edilizia e costruzioni

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

A TECNA 2024 si delinea il futuro sostenibile delle tecnologie e forniture per le Superfici

Salone Nautico di Genova 2024: innovazione, tradizione e sostenibilità si incontrano nel cuore del Mediterraneo

Privacy Policy