X
Naviga
Martedì, 25 Giugno 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

C.M.T. Pisa: Centro Cura Malattie Della Tiroide

Il Centro Cura delle Malattie della Tiroide di Pisa (C.M.T. Pisa s.r.l. s.t.p.), diretto dal Dott. Prof. Francesco Lippi della Scuola di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Pisa, si occupa da molti anni di malattie endocrine e rappresenta un punto di riferimento per le malattie della tiroide. L’eccellenza del Centro si fonda sugli studi scientifici e le pubblicazioni prodotte per anni dalla Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa, diretta dal Prof. Aldo Pinchera.

 

Il Dipartimento è rinomato a livello internazionale, avendo realizzato – a seguito del disastro di Chernobyl – un programma Europeo per la cura dei bambini con carcinoma della tiroide. In seguito ha partecipato alla realizzazione di un farmaco (il Thyrogen) impiegato nei pazienti con carcinoma differenziato della tiroide come preparazione alla terapia radiometabolica con 131-I. Ha concluso numerosi protocolli di studio con l’approvazione da parte dell’EMA e dell’AIFA sull’uso di nuovi farmaci nei pazienti con carcinoma midollare della tiroide.

 

Oggi, la prerogativa del C.M.T. Pisa è individuare in tempi rapidi la diagnosi di malattia con tutti gli strumenti diagnostici che scienza e tecnologia mettono a disposizione, e scegliere le terapie più adeguate, che possono essere rappresentate dal solo follow-up, seguendo il paziente nel tempo, dalla terapia medica (ormonale o opoterapia) oppure dalla terapia radiometabolica con 131-I (eseguita in ambiente Ospedaliero a Pisa in day hospital) o ancora, quando necessario, dalla chirurgia della tiroide svolta sia presso la struttura Ospedaliero-Universitaria di Cisanello a Pisa. Recentemente può essere eseguita la laser-terapia per i noduli tiroidei con citologia benigna.

 

 

C.M.T. Pisa, un punto di riferimento per i pazienti
Le malattie tiroidee più frequenti in questo periodo sono rappresentate dalle tireopatie autoimmuni (come la tiroidite di Hashimoto) o il Morbo di Basedow e dal nodulo tiroideo. Per tutte le patologie endocrinologiche sono sempre della massima importanza la prevenzione e l’attenzione ai primi sintomi.

 

Info: www.centrocuradellatiroide.com

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy