X
Naviga
Giovedì, 9 Febbraio 2023

Il network di riferimento per le aziende italiane

Quando in gioco c’è la tua sicurezza, fai sul serio

All’imprenditore il focus sul business, a M.A.C quello sulla digitalizzazione e Cyber Security

 

Il digitale torna ad essere un potente traino per l’economia del Paese: un mercato che si conferma anche nel 2022 un segmento estremamente dinamico, capace di sfidare il deterioramento del quadro economico. Le opportunità offerte dal PNRR, inoltre, hanno imposto alle PMI italiane una sfida imminente: incrementare la sostenibilità, l’accelerazione tecnologica, e la conseguente formazione di competenze ICT e digitali avanzate. Per vincere questa sfida c’è bisogno di avviare attività imprenditoriali innovative e ad elevata intensità tecnologica.

 

Nel vasto panorama delle grandi aziende specializzate in ambito ICT senza dubbio emerge M.A.C, System Integrator italiano attivo dal 2001, specializzato nello sviluppo e nella gestione di sistemi tecnologici. L’obiettivo strategico di M.A.C è quello di essere un punto di riferimento per la fornitura di soluzioni ICT avanzate Made in Italy, per imprese private e pubbliche. Nei suoi ventidue anni di attività, l’azienda, ha vissuto una crescita esponenziale, diventando una realtà consolidata nella gestione di servizi come data center, connettività e sicurezza informatica. Nel 2022 ha intensificato investimenti nella costituzione di start-up innovative che le hanno permesso di penetrare nuovi mercati e diversificare il business. In particolare, con la partecipata ME Innovation, M.A.C ha conseguito brevetti italiani ed internazionali, per la realizzazione di tessuti conduttivi, particolarmente richiesti in ambito di Sicurezza, Retail e Supply Chain.

 

Attualmente M.A.C è un gruppo composto da 16 aziende operanti in svariati settori: dal Cloud alla Connettività, dal Web alla Comunicazione, dal Vino all’Hospitality, dalla Sicurezza all’Healthcare. Digitalizzazione è da sempre sinonimo di innovazione e cambiamento ed è proprio in nome dell’innovazione che M.A.C è fortemente impegnata anche in numerosi progetti di ricerca e sviluppo. Consolidate le soluzioni del 2020 (SmartLab, Cyberwall e IOT), infatti, si sono aggiunti i progetti di ricerca e innovazione, funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e Cyber Security. La cyber security, in particolar modo, risulta essere un argomento cardine in tema di ricerca e innovazione. In ambito sanitario, ad esempio, M.A.C ha contribuito alla realizzazione di una piattaforma utile a raccogliere e trasmettere, in piena sicurezza, i dati sensibili scambiati tra medico e paziente, nonché allo sviluppo di soluzioni di telemedicina attualmente in uso in diverse strutture ospedaliere italiane.

 

La Cyber Security, in questa particolare fase storica, non è una semplice soluzione tecnologica di protezione ma un vero e proprio processo orientato alla resilienza: un fermo dell’azienda, causato da un attacco informatico, rappresenterebbe non solo un costo in termini economici ma anche un importante danno all’immagine per l’attività. Con l’aumentare del trattamento di informazioni digitali, fra cui quelle di tipo personale, sensibile e particolare, infatti, per ogni tipo di organizzazione, è fondamentale possedere la capacità di mitigare il rischio di compromissione dei dati sensibili; l’obiettivo non è necessariamente proteggersi da qualsiasi attacco, bensì di preservare la resilienza informatica. M.A.C ha investito nella realizzazione di un’infrastruttura di Edge Data Center su tutto il territorio nazionale, vicina ai propri clienti e direttamente gestita dal proprio personale tecnico, con lo scopo di erogare servizi a bassa latenza, di Business Continuity e Disaster Recovery.

 

Il sito di Avellino ospita l’infrastruttura più grande del Centro-Sud Italia ed ha massimi standard in termini di sicurezza e continuità di servizio. M.A.C produce innovazione attraverso soluzioni e sistemi in modalità “Fast Track”, distribuendo storage in 6 giorni e Server in 8, in un momento in cui i tempi di attesa per le consegne variano dai 6 ai 12 mesi. La presenza sul territorio gioca un ruolo fondamentale: Villasanta (MB), Milano, Siena e Potenza sono solo alcune delle città dove essa è presente. M.A.C è, da sempre, un’azienda “Human Centric”: sono le persone la sua vera essenza. La prossimità, la passione, la dedizione, l’abnegazione e la continua formazione sono il segreto del suo successo da più di vent’anni. Le numerose certificazioni acquisite nel tempo, inoltre, fanno dell’Azienda il Partner tecnologico ideale per le Corporate e i System Integrator Italiani. M.A.C supporta le Amministrazioni Pubbliche anche sul tema della sostenibilità.

 

Con la sua tecnologia, infatti, si impegna attivamente nel favorire la transizione energetica e digitale verso un modello di sviluppo più sostenibile con i progetti “Smart City”, mercato ancora poco noto in cui le soluzioni sono orientate alla tutela del territorio e all’ottimizzazione delle risorse a sostegno dell’economia circolare. “La vicinanza geografica al cliente risulta fondamentale perché le Aziende, hanno bisogno di prossimità, soluzioni e risposte a tempo zero. Nessuno può distrarsi dal proprio business e per farlo, nel miglior modo possibile, c’è bisogno di potersi affidare ad aziende strutturate e reattive. Lasciamo nuovamente all’imprenditore il suo ruolo e riprendiamo a pieno titolo quello di partner di cui ci si può fidare.” Dott. Gianluca Rotondi, Presidente del gruppo M.A.C.

 

Info: www.macsolution.it

Bonus Pubblicità confermato per il 2023, approfittane subito e inizia a comunicare con Publimedia Group!

Crisi energetica: risparmiare grazie alla transizione digitale. Le potenzialità della tecnologia per un futuro più “green”

PNRR, a che punto siamo? Un bilancio sugli obiettivi raggiunti, le misure adottate, i progetti in fase di realizzazione

Speciale Turismo in Toscana: magie di arte e di gusto, itinerari di incomparabile bellezza attraverso luoghi incantevoli

Privacy Policy