X
Naviga
Martedì, 22 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Innovazione fa rima con formazione a Smart Building Levante. Il Centro di Formazione Professionale Smart Faber e Smart Building Levante sono due eccellenze del territorio pugliese

Il Centro di Formazione professionale Smart Faber di Bari sarà tra i protagonisti di Smart Building Levante, la grande kermesse sull’innovazione tecnologica e sulle case green che si terrà nel capoluogo pugliese il 14-15 novembre prossimi.
Il tema dominante della quarta edizione di Smart Building Levante sarà il rapporto tra innovazione e competenze. Un rapporto problematico oggi, perché la parola d’ordine nel campo dell’impiantistica e della progettazione nel campo dell’edilizia 4.0 è diventata “mismatch”, ovvero il disallineamento tra la domanda di professionalità e l’offerta presente sul mercato.
Con di fronte una sfida epocale come quella tracciata dalla Direttiva europea Case green, il tema della mancanza di maestranze e di progettisti è diventato centrale e non poteva non coinvolgere il più importante evento sull’innovazione tecnologica nel campo dell’edilizia del Sud Italia, com’è la fiera barese, che ha raccolto la sfida e si è trasformata in un grande cantiere aperto di idee e proposte a misura dei territori del Mediterraneo, in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera.
Smart Faber, come protagonista della formazione professionale a livello territoriale, svolgerà un ruolo di primissimo piano nel quadro della manifestazione barese, proponendosi come partner del progetto Smart Installer, che a Bari conoscerà il varo ufficiale, con la prima assemblea delle oltre duecento imprese affiliate, ovvero della prima rete strutturata di imprese in Italia nel campo dell’impiantistica vincolata a criteri di formazione continua e certificazione delle competenze, ma anche come partner fondamentale per la crescita di un settore che nel Sud Italia mira a diventare protagonista della transizione energetica e digitale in atto.
«Un tema fondamentale quello della formazione professionale — dichiara Carla Capodiferro, AD di Smart Faber — da cui dipenderà il successo o meno della grande trasformazione che vede protagonista la nostra generazione. Smart Faber da sempre ha scelto di lavorare con gli impiantisti e per gli impiantisti del Sud. Negli anni abbiamo organizzato centinaia di corsi di formazione, partendo da quelli obbligatori per arrivare a quelli più evoluti, che hanno a che fare col mondo delle telecomunicazioni e della fibra ottica».
«In Smart Faber abbiamo trovato un partner ideale fin dalla prima edizione di Smart Building Levante — dichiara Luca Baldin, Event Manager di SBL — perché con loro condividiamo la missione di far crescere un sistema professionale come premessa indispensabile a far decollare un mercato».
Ricchissimo il programma di SBL che prevede eventi sugli hotel 4.0, sui data center, sulla direttiva case green e su moltissimi altri temi di grande attualità. Contestualmente si svolgerà anche la Bari Smart City Conference, organizzata col Politecnico di Bari e dedicata alla transizione green dei centri urbani del Mediterraneo. info: www.smartbuildinglevante.it; www.smartfaber.it

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

Privacy Policy