X
Naviga
Mercoledì, 28 Febbraio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Macs presenta mimed: blockchain al servizio del monitoraggio energetico

Un protocollo certificato in grado di acquisire i risultati del monitoraggio energetico, certificarne la correttezza, la trasmissione e l’archiviazione, e garantire l’immutabilità dei dati nel tempo, grazie alla tecnologia blockchain: stiamo parlando di MIMED (Macs Innovation Monitoring Energy Data), il prodotto-servizio di MACS, che consente un approccio trasparente e oggettivo all’efficienza energetica, in quanto può certificare e interfacciare in modo univoco la reportistica tecnica (riduzione dei consumi) con quella economica (riduzione dei costi).

 

«MIMED – afferma l’Amministratore e co-fondatore di MACS, Mirco Alvano – permette non solo di controllare costantemente lo stato dell’investimento, ma anche il risultato atteso nel tempo, attraverso misuratori certificati e validati, a garanzia di tutti gli stakeholder, eliminando il rischio corruttivo dovuto alla totale mancanza di opinabilità nella gestione dei contratti». Il prodotto nasce anche dall’esigenza emersa durante l’esperienza acquisita da MACS nell’energy management delle pubbliche amministrazioni, per la corretta gestione dei partenariati pubblico-privati e degli energy performance contract, e per una corretta implementazione e gestione delle comunità energetiche rinnovabili e delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

 

MIMED ha già riscosso grande interesse a livello internazionale, durante le presentazioni al The Big 5 di Dubai, allo Smau di Milano e al Key Energy di Rimini. «Vetrine eccezionali per generare nuovi importanti scenari per i nostri servizi» conclude Alvano.

 

Info: www.macsitalia.com

KEY – The Energy Transition Expo 2024: l’energia pulita ed efficiente come driver per il progresso in chiave “green”

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Ecomondo 2023: a Rimini, si fa il punto della situazione sulla transizione ecologica e sull’innovazione sostenibile

Privacy Policy