X
Naviga
Lunedì, 21 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Advant e Lottomatica, un’alleanza vincente

Passione e professionalità, gli ingredienti per lo sviluppo di un progetto di grande successo

 

Advant e Lottomatica ancora una volta protagoniste nella digital transformation & platformization: le due realtà si sono unite in un ambizioso progetto di Modern Advanced Analytics, con l’obiettivo di trasformare le modalità di gestione e condivisione di dati, informazioni e conoscenza del colosso del Gaming. Un’alleanza prestigiosa, nata per guidare una trasformazione culturale volta ad incrementare l’autosufficienza delle persone nella gestione di nuovi processi aziendali technology-based.
Advant: “the data governance company”
Advant, PMI innovativa del gruppo Agic, continua la sua costante crescita nel settore ICT dei “dati” divenuti, nel ventunesimo secolo, uno dei beni più preziosi per lo sviluppo economico del paese e assimilati al petrolio dell’era del digitale.

 

Con oltre 60 professionisti specializzati, Advant è in grado di guidare i propri clienti nel processo di trasformazione verso l’approccio data-driven che considera la gestione dei dati (data management) non come un fattore tecnico, ma come un pilastro strategico del business.
Crescita esponenziale e trasformazione digitale
Data la recente crescita esponenziale del Gruppo, per ottenere informazioni dai dati di ciascuna area di business si è reso necessario un ulteriore impulso in termini di digital transformation che rendesse la gestione del dato all’altezza del colosso rappresentato oggi da Lottomatica S.p.A.
Sara Novelli, sales executive di Advant, è lieta di comunicare che Lottomatica ha scelto Advant come partner tecnologico altamente specializzato nella progettazione e realizzazione delle soluzioni Next-generation Analytic Platforms avvalendosi delle moderne tecnologie.

 

 

L’obiettivo
Lo scopo del gioco (restando in tema gaming…) è stato quello di introdurre un sistema centralizzato e integrato di gestione del dato, dando la possibilità al top management di navigare e visualizzare le informazioni in autonomia. Per fare questo, Advant e Lottomatica hanno eseguito un ampio lavoro di analisi e assessment sui sistemi interni al fine di disegnare una soluzione modulare e scalabile nel tempo, in grado di analizzare e rappresentare un’elevata mole di dati.
Per la nuova piattaforma di analytics, Advant ha sviluppato una soluzione che prevede l’acquisizione dei dati raw dai sistemi operazionali di gioco (tra cui Sport, Scommesse virtuali, Lotterie, Bingo…) e la rappresentazione di indicatori chiave su diverse dimensioni di analisi (utente, palinsesto, esito…).
Grazie ai nuovi paradigmi di modellazione, alle tecnologie In-memory e Cloud Service, il nuovo processo d’integrazione consente di acquisire miliardi di dati assicurando l’accesso all’informazione in modalità near real time con una time window di 3 anni e rendendo le informazioni sempre accessibili (anywhere, anytime).

 

Il risultato
Il risultato del progetto è la piattaforma di Data Analytic che permette a Lottomatica di monitorare i trend, adattarsi alle tendenze di mercato e migliorare i processi decisionali a tutti i livelli dell’organizzazione.
La soluzione realizzata garantisce inoltre la qualità, l’integrità, l’univocità e la sicurezza del dato, potenziando l’affidabilità delle informazioni e dunque anche la fiducia nelle previsioni sul futuro del proprio business.

 

Prossime sfide
Nel prossimo futuro, la soluzione offrirà anche la possibilità di condurre analisi avanzate e predittive grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning.

 

Adoption process
Il processo di Adoption non si è limitato al rilascio della nuova soluzione di Business Intelligence: è stato altresì gestito anche il cambiamento che ha accompagnato questo nuovo passo verso il futuro.

 

Advant insieme al team BI di Lottomatica hanno infatti svolto alcune attività di Awareness, con lo scopo di comunicare l’evoluzione digitale introdotta dalla nuova piattaforma e di ingaggiare le persone rispetto all’utilizzo di un nuovo, rivoluzionario strumento.
La pianificazione della roadmap di rilascio della soluzione ha integrato anche momenti di assessment di processi, sistemi, strumenti e mindset degli utenti: tutto finalizzato a progettare il cambiamento nel modo più efficace.
Uno dei pilastri del cambiamento disegnato è stata ovviamente la formazione, finalizzata a mettere le persone in condizione di utilizzare la nuova soluzione al massimo delle sue potenzialità. Infine, sono stati raccolti feedback sull’esperienza di Adoption vissuta insieme per poter personalizzare le azioni di supporto e rinforzo dell’utilizzo quotidiano della nuova piattaforma.

 

Testimonial
«L’attenzione e la professionalità che Advant ha mostrato durante la collaborazione è stato sicuramente uno dei fattori di successo della piattaforma di Data Analytics. L’unione delle competenze del nostro team di BI con Advant, ci ha dato la capacità di trovare soluzioni all’avanguardia: insieme abbiamo disegnato e costruito una strategia di introduzione della BI, massimizzando il valore dei nostri dati e consentendo a tutti di interagire e di usufruire delle informazioni in maniera semplice». Alessio Fucci – Data Management & BI Analytics Manager – Lottomatica
«È stato un progetto ambizioso avviato a fine del 2020, quello di dotare l’azienda di una piattaforma di analisi dei dati moderna e flessibile. Un progetto di successo, che vede ora nuove sfide nell’ambito delle analisi predittive. Advant, selezionato dopo uno scouting tecnologico tra i top-player del settore, è stato il partner giusto per aiutarci a realizzarlo» afferma Mauro Del Quondam, IT Development Director – Lottomatica.

 

Info: www.advant.it

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

SMAU, prossimo appuntamento: Milano. Il Salone delle tecnologie per il futuro del business

SIAL Paris: al via la 60ª edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione

Privacy Policy