X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Fuori dalla crisi, uniti per il cambiamento

In O&DS abbiamo puntato sulla trasformazione digitale per una crescita più sostenibile

 

O&DS opera dal 2007 come player indipendente esperto di Information Technology, Marketing e Comunicazione. L’agenzia realizza esperienze di valore e sviluppa servizi innovativi dedicati a professionisti e aziende.
Rappresenta una realtà multidisciplinare con una visione strategica e un approccio orientato al Business, che affianca le imprese nella definizione del loro percorso di trasformazione digitale, sfruttandone il potenziale di cambiamento per una crescita ambiziosa, ma allo stesso tempo sostenibile.
In qualità di System Integrator adatta i modelli tecnologici per un progressivo miglioramento dei processi organizzativi ed elabora soluzioni flessibili che interagiscono in modo virtuoso con i sistemi legacy delle aziende. Vanta un team specializzato nella progettazione di tool e piattaforme con software custom e open source per la messa a punto di CRM, ERP, CMS, Gestionali, sistemi di Workflow Management e Digital Marketing. Numerose le competenze maturate in ambito Business & Finance e Public Administration. Particolarmente rilevante la sua lunga esperienza nel settore Retail & E-Commerce, dove progetta Customer Experience multicanali e ingaggianti.
Info: oeds.it

 

Cosa abbiamo fatto in questi due anni? Volendo riepilogare con un po’ di ironia, potremmo dire che nel tempo libero abbiamo scelto mascherine di ogni tipo tranne quello giusto, fatto collezione di autocertificazioni creative, portato a spasso tutti i cani del quartiere e imparato a correre una maratona a settimana. In ufficio abbiamo montato plexiglas e scrivanie a rotelle, adoperato più termometri che mouse, visto look assai improbabili durante i collegamenti e scoperto sullo sfondo studi da rivista di architettura. Insomma, come tanti altri, abbiamo contribuito a mandare in tendenza i resilienti, eclissando i petalosi.

 

In realtà ci sono momenti che non dimenticheremo, che ci hanno preoccupati e segnati nel profondo. Durante il lockdown e le successive riaperture parziali, la pandemia ci ha costretto ad avere paura e a reagire, a cambiare abitudini, comportamenti, scelte. Anche in O&DS abbiamo dovuto fare di necessità virtù, per trovare insieme soluzioni differenti e consentire a tutte le persone di continuare a lavorare in ufficio o da casa. La ripartenza ha richiesto capacità di dialogo e lavoro di squadra, ci ha dato l’occasione per condividere bisogni e inevitabili difficoltà, mettendo alla prova le nostre capacità adattive e relazionali.

 

 

In un contesto di fiducia reciproca, abbiamo potuto contare sulla piena disponibilità di tutti a riorganizzarsi in tempi rapidi, per rispettare i piani di lavoro e seguire lo sviluppo dei progetti. Un impegno che ci ha coinvolti quotidianamente e ci riguarda ancora, a prescindere dai ruoli. Sembra doveroso valorizzare quanto è stato conseguito a oggi e dimostrare gratitudine a ogni persona cui sono stati richiesti sforzi, capacità di adattamento e affidabilità. La gestione virtuosa di questa situazione contingente ci ha convinto a un riassetto di più ampio respiro, nel tentativo di concretizzare un nuovo posizionamento aziendale e un modello di Business più strutturato e maturo.
Lo Smart Working è un paradigma che prevede un cambio di mentalità e presuppone l’evoluzione degli schemi organizzativi. Il concetto di ufficio diffuso stimola nuove idee e genera relazioni più aperte. Si tratta di un processo articolato che richiede leadership, autonomia decisionale, modularità degli spazi fisici e virtuali, integrazione coordinata. La trasformazione digitale consente maggiore equilibrio tra produttività, benessere e sostenibilità.

 

 

Le persone di O&DS hanno riscontrato alcuni indubbi vantaggi nell’alternanza delle giornate lavorative in presenza e da remoto. Ad esempio si riducono notevolmente i tempi e i costi degli spostamenti, c’è maggiore flessibilità, si è focalizzati su obiettivi specifici. Lato azienda restano invariati i costi fissi e, allo stesso tempo, è possibile gestire più collaboratori esterni. La Business Continuity è un asset fondamentale su cui continuare a investire.

 

Grazie allo Smart Working si può avere un incremento produttivo se si riescono a garantire continuità progettuale, gestione della mobilità, supporto tecnologico adeguato, efficientamento dei servizi e messa in sicurezza dei sistemi informativi. O&DS intende sfruttare il valore aggiunto di metodologie e tecnologie avanzate per connettere persone e ambienti, coinvolgere gruppi interdisciplinari, potenziare il dialogo con i propri collaboratori.

 

Perché facendo crescere la propria capacità strategica e organizzativa, sarà in grado di guidare al meglio il percorso di rinnovamento digitale delle imprese.
Alle parole di Giuseppe Cicconi e Massimo Trezzi, fondatori di O&DS, le considerazioni finali.

 

Per Max: «Nonostante il protrarsi di una generale instabilità, chiudiamo l’anno avendo raggiunto risultati in linea con le attese. Questo conferma la bontà delle scelte fatte e premia gli sforzi profusi. Sono certo che quanto abbiamo affrontato insieme negli ultimi mesi rafforzerà in ognuno di noi lo spirito di squadra e il senso di appartenenza. Grazie davvero a tutti».
Conclude Geppe: «Abbiamo iniziato un importante cambiamento della nostra cultura aziendale che continuerà a dare i suoi frutti anche nel nuovo anno. C’è grande soddisfazione e tanto orgoglio per un gruppo che ha saputo adattarsi e rispondere alle sfide con grande responsabilità, dedizione e competenza. Un ringraziamento sentito a tutto il team O&DS».

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy