Il network di riferimento per le aziende italiane
libromastro.io: l’innovativo servizio di notarizzazione sulla Blockchain facile e sicuro
Il processo di digitalizzazione del mondo è iniziato molti anni fa con l’avvento di internet, ed oggi, che non possiamo più farne a meno, iniziamo a vedere anche tutti i rischi che questo processo ha portato con sé: il primo fra tutti il pericolo della contraffazione dei dati. Per tutti i professionisti, avvocati, commercialisti, aziende, etc. che usano internet per l’invio di documenti, è fondamentale avere sempre degli elevati standard di sicurezza per garantire l’irrevocabilità e la non modificabilità delle informazioni. La soluzione arriva da una startup innovativa di Milano che ha tutte le carte in regola per imporsi sul mercato.
Il servizio libromastro.io, omen nomen, è un “libromastro digitale” che registra “l’impronta digitale” dei documenti inviandola a più Blockchain, certificandone la data certa e l’integrità nel tempo delle informazioni. Non necessita di alcun tipo di apprendimento, nessuna user id e password, basta inviare i documenti in una email mettendo in copia il servizio libromastro.io, e gli stessi verranno notarizzati nella massima riservatezza, in quanto non vi è detenzione di alcun documento, ed è totalmente conforme alle direttive della normativa GDPR. Grazie al Decreto Semplificazioni, la legge del 2014 sull’utilizzo di tecnologie basate sui registri distribuiti (art. 41 del Regolamento UE n. 910/2014), è stabilito che alla validazione temporale elettronica deve essere riconosciuta anche la validazione giuridica e l’ammissibilità come prova in giudizio.
Non solo, la validazione temporale elettronica rilasciata in uno stato membro dell’UE, deve essere riconosciuta in tutti gli stati membri. libromastro.io è supportato da numerosi pareri legali che hanno permesso la creazione di tecnologie proprietarie in attesa di brevetto, procedure ed applicativi registrati presso la SIAE. Tutte le premesse per costituire uno standard del futuro.
Info: info@libromastro.io