X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Trasformazione digitale e processi green: punti fermi della crescita

L’innovazione digitale di Every Software Solutions è focalizzata su salute, sicurezza e ambiente in chiave di sostenibilità

 

Oggi si parla molto di trasformazione digitale dei processi aziendali per raggiungere obiettivi di produttività, competitività e crescita e ci si rende conto che l’unica crescita possibile può avvenire nel rispetto dei principi di sostenibilità. Il rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance, i cosiddetti fattori ESG, indirizzano oggi più che mai i capitali delle comunità di investimento, i finanziamenti europei e le scelte dei consumatori. Pianificare uno sviluppo aziendale sostenibile non è mai stato così importante per la reputazione, lo sviluppo e i profitti di un’azienda.

 

In tema di sostenibilità ambientale, uno dei traguardi più urgenti definito dall’Agenda 2030 dell’ONU è l’Obiettivo 12, che mira alla gestione eco-compatibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti al fine di ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo e di minimizzare il loro impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente. Stesso obiettivo è al cuore del Green Deal Europeo che ha adottato la strategia UE sulla chimica per la sostenibilità, per la riduzione e la progressiva eliminazione delle sostanze pericolose per un ambiente privo di sostanze tossiche.

 

Obiettivo primario e, di fatto, in linea con le normative europee sulla chimica e con i regolamenti in tema di salute, sicurezza e ambiente, a cui tutte le aziende coinvolte nella filiera di acquisto, produzione e utilizzo di prodotti chimici già oggi devono essere conformi. I responsabili di queste aree (HSE), i reparti di R&D e le figure coinvolte nel reporting della Sostenibilità ben sanno quanto sia complessa la gestione di una quantità enorme di dati chimici e di regolamenti in continua evoluzione di cui tener conto per garantire la conformità con norme, vincoli di settore e capitolati di clienti. È chiaro che attuare una politica aziendale di conformità e di sostenibilità ambientale significa poter fruire di efficaci strumenti di gestione e soprattutto poter contare su dati digitalizzati e strutturati per prendere decisioni corrette e consapevoli e per ottenere indici e misurazioni (KPI) necessari per il processo di rendicontazione.

 

Every Software Solutions si occupa della digitalizzazione del processo di gestione delle Schede Dati di Sicurezza e delle innumerevoli informazioni chimiche che devono circolare in modo efficiente in azienda e lungo la Supply Chain. Every Software Solutions affronta queste tematiche con una metodologia digitale del tutto innovativa per supportare le Aziende in ogni passo del processo di conformità e di sostenibilità chimica. SDSFullService è la suite di soluzioni e servizi dedicata a questi temi ed è visibile al sito

 

www.sds-fullservice.com

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy